La Nazionale di Antonio Conte ha iniziato a lavorare in vista della gara di sabato contro la Bulgaria, in programma in quel di Sofia sabato sera. Dopo il primo allenamento, quasi una sgambata, di ieri, la squadra ha in programma una doppia seduta, quest'oggi, al centro di allenamento di Coverciano.
La prima sessione di lavoro è stata svolta dai 26 giocatori in mattinata, con gli Azzurri impegnati in esercitazioni tecnico tattiche oltre al solito lavoro atletico. Nel pomeriggio, tra un allenamento ed un altro, sono previste le dichiarazioni in conferenza stampa di Andrea Barzagli e Mirko Valdifiori: il primo torna in Nazionale dopo l'ultima gara dei Mondiali brasiliani, mentre per Valdifiori si tratta dell'esordio assoluto al centro di Coverciano ed in maglia azzurro Italia.
Al termine della conferenza, breve riposo e, nel primo pomeriggio, la seconda seduta di allenamento giornaliera.
Italia di Conte che si prepara, come dicevamo, per la trasferta di Sofia, gara valevole per le qualificazioni ad Euro 2016. Andiamo a vedere cosa significa, in termini di classifica la gara, e quali sono i precedenti tra le due squadre.
Dopo quattro partite disputate, Italia e Bulgaria si presentano alla sfida di sabato con animi e obiettivi diametralmente opposte. Per i padroni di casa bulgari potrebbe addirittura essere l'ultima spiaggia per tornare a sperare in un'eventuale qualificazione, mentre l'Italia, dopo il pareggio di San Siro contro la Croazia, vuole mettere un bel mattone sulla qualificazione, allungando su Norvegia, impegnata in Croazia, e Bulgaria appunto.
Gli Azzurri sono primi in classifica a 10 punti con la Croazia, ma al momento sotto i croati per differenza reti. Terzo posto in solitario a 9 punti per la sorprendente Norvegia, che ha ottenuto i tre punti nelle sfide contro Malta, Azerbaigian e Bulgaria appunto, e non sono da sottovalutare affatto in vista del girone di ritorno. Bulgari che sono fermi a 4 punti, frutto della vittoria per 2-1 contro gli azeri e del deludente pareggio per 1-1 contro Malta, sempre a Sofia.
I precedenti - Sono 17 i precedenti tra Italia e Bulgaria. Gli Azzurri sono nettamente in vantaggio con 9 vittorie: l’ultima delle quali ottenuta a Palermo. L’allora formazione di Cesare Prandelli si impose grazie al gol di Alberto Gilardino.
Il precedente più importante, per entrambe le squadre, è senza dubbio la semifinale del Mondiale americano del 1994, quando Hristo Stoichkov e la sua Bulgaria furono fermate da una doppietta di Roberto Baggio.
Tuttavia, non è così positivo il bilancio degli scontri fuori casa, dove Sofia, e più in generale la Bulgaria, rimangono invece un tabù per l’Italia, mai vittoriosa nei 5 precedenti: 3 pareggi e 2 sconfitte. Speriamo di invertire, quest'anno, questo trend negativo.