Una vittoria arrivata nel finale, in rimonta: le reti di Gonzalo Rodriguez e Joaquin hanno regalato tre punti preziosissimi alla Fiorentina nella partita contro il Milan. La soddisfazione di Vincenzo Montella traspare dalle sue parole nel post partita: "Oggi è stata vinta una gara importante, soprattutto viste le difficoltà riscontrate nel primo tempo, dovute anche al cambio di modulo. Il Milan poteva portarsi in vantaggio nei primi 45 minuti, abbiamo subito gol nel nostro momento migliore, ma poi la squadra ha trovato la forza mentale giusta, quella con la quale si può ambire alla Champions League. Joaquin ha fatto una grande prestazione, ma a me è piaciuta tutta la squadra".
Dopo la sconfitta sul campo della Lazio, nel pieno di un tour de force, la vittoria è pesantissima, per i tre punti e per il morale della squadra: "In tanti hanno giocato tante partite, tanto da arrivare a giocare con i crampi. Abbiamo giocato da squadra matura e abbiamo meritato il successo. Oggi abbiamo preso una rete in maniera assurda, ma era nell'aria visto che ci stavano mettendo sotto. Rispetto al girone d'andata stiamo concedendo di più ai nostri avversari, ma fin quando si vince va bene così. Badelj è entrato bene, ci dà equilibrio. Mi è dispiaciuto per Aquilani perché non lo sto mettendo nelle condizioni migliori per giocare, perché lui è un interno e il modulo lo penalizza. Inzaghi? L'esperienza al Milan lo arricchisce come allenatore, al di là di tutto".
L'uomo in più è stato Joaquin, entrato nell'intervallo e capace di cambiare la partita nel finale, con gol e assist: "E' il momento più bello da quando sono a Firenze. Oggi è stata una gara difficile ma abbiamo vinto e sono contento anche per il gol. Questa vittoria conta tanto, sopratutto a livello mentale. Sarà dura con la Roma ma ci crediamo, e vincere queste partite aiuta eccome". Grande gioia anche per Diego Della Valle, presente in tribuna al Franchi per veder la Viola: "E' stata una bella serata, i ragazzi ci hanno creduto. Devono crederci, perchè abbiamo ancora partite importanti davanti. Le qualità le abbiamo, la differenza davanti per le primissime posizioni la fanno la determinazione e la voglia di crederci. Vediamo se sarò a Roma giovedì per l'Europa League".