"Gli accertamenti diagnostici eseguiti in data odierna all'atleta Mario Gomez hanno evidenziato una lesione di grado medio del legamento astragalo-peroniero anteriore sinistro. Le terapie del caso sono già iniziate per ridurre l'edema locale. L'atleta dovrà astenersi dall'attività per 2 settimane". Questo quanto apparso ieri sul sito della società viola. Mario Gomez, uscito malconcio dal match di Coppa Italia con la Juventus, deve fermarsi per un problema al perone e Montella è costretto nuovamente a rimodellare il comparto offensivo, stante la contemporanea assenza di Babacar e del lungodegente Giuseppe Rossi.
Lunedì, nel delicato scontro dal sapore europeo con la Lazio, due possibili varianti per l'attacco viola. Con Gilardino, Montella può scegliere la via della continuità, un giocatore di spessore fisico, pronto a far da riferimento ai compagni, con al fianco rapidità e tecnica, nella specie Ilicic e Diamanti. Se la scelta cade invece su un fronte atipico, con giocatori intercambiabili, in campo Salah, con Ilicic e Diamanti.
Mentre la Lazio può concentrarsi esclusivamente sul campionato, Montella deve fare i conti anche con il ritorno dell'Europa League e giocando ogni tre giorni appare inevitabile un mini-turnover. A centrocampo, torna di moda Borja Valero, dopo il taglio alla caviglia, con lui Kurtic e Badelj. Il rientro di Tomovic e Savic spegne l'emergenza in difesa.