Una partita intensa, equilibrata, che ha regalato grande spettacolo. Entrambe le squadre hanno provato a superarsi dal primo all'ultimo minuto ma sono troppe le occasioni sprecate e poche quelle concretizzate, infatti solo Klose e Gabbiadini riescono a depositare il pallone in fondo alla rete. Proprio il gol di quest'ultimo può risultare decisivo ed è sicuramente un vantaggio per i partenopei in vista del ritorno. Benitez se vuole sperare di disputare la 17a finale della sua carriera dovrà assolutamente porre ripiego alla fase difensiva e più in particolare nelle qualità dei singoli giocatori. Pioli d'altro canto deve semplicemente sperare che nel return-match del San Paolo la sua squadra sia un pò più fortunata e fredda sottoporta. Ma vediamo ora le azioni salienti del match.
All'8' prima conclusione della partita da parte di Klose che di testa su calcio d'angolo prende il palo. Dopo due minuti ancora il tedesco trova il tempo giusto per colpire di testa ma Andujar para tranquillamente. Al 18' primo tiro in porta del Napoli con Gabbiadini ma Berisha blocca senza problemi. Rispondono subito i biancocelesti con Parolo che dai 16 metri spara alto. Al 19' si sveglia Higuain che prova un destro a giro dal limite ma il portiere avversario si fa trovare presente. Al 26' occasionissima per gli azzurri con il "Pipita" che sbaglia un tocco facile facile a pochi metri dalla linea di porta dopo un passaggio filtrante di Mertens. Vantaggio Lazio al 32' con il proprio bomber, Miroslav Klose che si trova a tu per tu con Andujar e con un preciso rasoterra lo supera. Al 38' ci prova Albiol da lontanissimo ma Berisha c'è. Al 43' conclusione di Higuain di poco fuori rispetto al palo destro della porta avversaria. Un minuto dopo doppia occasione biancoceleste: prima Klose calcia su Andujar e poi la difesa partenopea salva sulla conclusione a porta vuota di Felipe Anderson. Il primo tempo finisce con i padroni di casa in vantaggio. Primi 45 minuti tutto sommato equilibrati ed intensi, infatti il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio.
Ripresa che si apre all'insegna del forcing azzurro che si concretizza con la traversa colpita da David Lopez su corner di Gabbiadini. Poco dopo grande parata di Berisha su tiro deviato di Gabbiadini che dal limite raccoglie una respinta della difesa laziale su punizione calciata da Mertens. Al 57' pareggio del Napoli: Mertens lancia in profondità Higuain che salta Berisha in uscita e serve Gabbiadini, il quale a porta vuota deposita in rete. Al 61' potente conclusione di Klose dai 16 metri ma Andujar non si fa sorprendere. Dopo due minuti principio di rissa presto sedato dall'arbitro Damato per un fallo di Albiol su Klose non fischiato. Al rientro in campo il tedesco si vendica e si scatena un nuovo parapiglia che fortunatamente si dissolve in pochi secondi. Al 68' la difesa di casa salva su una conclusione angolata di Ghoulam. Al 74' De Guzman conclude su assist di Mertens ma Berisha respinge. Al 84' colpo di testa a lato di Perea su corner di Parolo. Nel primo dei quattro minuti di recupero Inler calcia dai 20 metri ma trova la respinta del portiere avversario. Ad un minuto dalla fine ci prova Cataldi da fuori ma la palla va alta. Finisce così 1-1 il primo round della semifinale d'andata di Coppa Italia. Risultato giusto visto che le due squadre se la sono giocata a viso aperto senza dare spazio a tatticismi. Al ritorno i biancocelesti dovranno provare a concretizzare le chances sprecate stasera, mentre i partenopei hanno l'obbligo di rafforzare la linea difensiva per non correre più i tanti rischi che possono portare a brutti risultati per gli azzurri.