Il  calcio sta per infrangere un altro tabù: Secondo una task force della Fifa riunita a Doha il periodo più adatto per giocare il Mondiale di calcio 2022, che sarà ospitato dal Qatar, è proprio quello prenatalizio. Queste date - spiega la Fifa - hanno il pieno sostegno di tutte le sei confederazioni. La proposta sarà discussa nella prossima riunione del Comitato esecutivo, che si terrà a Zurigo il 19 e 20 marzo 2015.

La Fifa ha scelto queste date perché un torneo estivo, secondo gli esperti, potrebbe mettere a rischio la salute dei giocatori e dei tifosi, dato che le temperature estive in Qatar possono superare i 40 gradi. Ovviamente questo spostamento avrà un impatto sui calendari dei singolicampionati nazionali e su quelli delle coppe internazionali per club. Per questo la task force, guidata dallo sceicco Salman bin Ebrahim Al-Khalifa, ha chiesto che i Mondiali 2022 durino meno giorni (di solito prevedono 64 incontri) rispetto alle precedenti edizioni della Coppa del Mondo. Le date precise, però, ancora non sono state stabilite.

La nota completa- "La Uefa appoggia la raccomandazione della task force della Fifa relativa al calendario internazionale 2018-2024 per organizzare i Mondiali del 2022 in Qatar dalla fine di novembre alla fine di dicembre. La Uefa ritiene che -per il benessere dei giocatori e dei tifosi- il torneo debba essere disputato in inverno e ora attende la decisione finale dell'esecutivo della Fifa che si riunirà il 18 e il 19 marzo. La Uefa dunque non vede grossi impedimenti per la ridefinizione del calendario delle sue competizioni per la stagione 2022-2023 se la proposta per i Mondiali 2022 dovesse essere approvata dall'esecutivo della Fifa.Le Leghe e i club hanno ribadito, ancora una volta, la loro soluzione congiunta per lo svolgimento della Coppa del Mondo durante il mese di maggio. Questa proposta è stata strutturata sulla base di uno studio, secondo il quale sono totalmente accettabili, dal punto di vista meteorologico, le condizioni climatiche sia per quanto riguarda i giocatori che i tifosi".