Un Vincenzo Montella visibilmente soddisfatto si presenta in sala stampa al termine della gara pareggiata contro il Tottenham a White Hart Lane: “Sappiamo che a livello fisico sono superiori, lo abbiamo visto nel primo tempo. Ma nella ripresa siamo stato molto bravi, a fare la nostra partita a modo nostro. Potevamo pure vincere, anche se nel primo tempo abbiamo rischiato di prendere gol, avevo la sensazione che potessimo prenderlo da un momento all’altro. Devo fare i complimenti ai ragazzi, vediamo al ritorno. Ci siamo divertiti. Va bene così".
Differenze tra calcio italiano ed inglese? "Siamo passati alla difesa a 4, pian piano siamo cambiati nella partita. Nel nostro campionato giochiamo sottoritmo, perché gli avversari giocano su di te e rinunciano a giocare. E’ un calcio troppo tattico, qui invece, funziona diversamente. Ci alleniamo molto forte, ma poi giochiamo molto piano. Ed oggi si è visto la differenza tra i modi di intendere il calcio. Se non hai una personalità forte, in questi posti, esci con le ossa rotte. Passaggio alla difesa a 4 a gara in corso? Lo avevamo preventivato, di poter cambiare modulo a gara in corso. Abbiamo fatto fatica a gestire la palla a 3, potevamo fare meglio, poi quando siamo passati a 4 abbiamo giocato meglio anche perché abbiamo lavorato meglio sugli spazi. Tata? Non siamo sorpresi. E’ stato preso perché conoscevamo il suo valore. Era molto vicino ad essere il titolare. Poi appena c’è stato un momento di turbamento, non è stato difficile metterlo titolare. Noi vogliamo crescere, vincere l’Europa League darebbe la possibilità di andare in Champions, così come arrivare in zona Champions in campionato. Entrambe le strade sarebbero buone. Salah? Hanno fatto bene sia lui che Gomez. L’intensità era molto alta, sono stati in partita mentalmente e fisicamente bene”.
Soddisfatto anche il direttore sportivo dei viola Pradè, che ha commentato così: "Hanno due esterni pazzeschi, sapevano dove farci male e quindi abbiamo fatto una grande prestazione dopo un avvio difficile. Adesso non siamo favoriti, pensiamo al Torino e poi penseremo a giovedì. I tifosi sono stati incredibili, si sono sentiti soltanto loro nello stadio. Sapevamo che il Tottenham ha grande intensità, se non sei concentrato rischi una brutta figura. Dopo i primi minuti ero fiducioso nella reazione dei ragazzi, che hanno grande personalità. Il mister ha visto dove eravamo in difficoltà ed è passato alla difesa a quattro. Oggi non cito nessun giocatore, il gruppo ha fatto una grande prestazione".
Infine, anche l'autore del gol, Basanta, ha parlato ai microfoni di Mediaset Premium nel post partita: “Sappiamo la loro qualità, ma abbiamo dimostrato che possiamo farcela. E’ andata bene per il gol, ma è importante la squadra. Difesa a 4? Loro avevano tanta velocità, mettendoci a 4 abbiamo fatto bene chiudendo gli spazi”.