Ultima chiamata per il Milan, che ospita la Lazio stasera dalle ore 21 a San Siro per la gara secca dei quarti di Coppa Italia.  Il tecnico rossonero si giocherà la partita più importante della stagione, quella che deciderà la sua carriera da allenatore del Milan, in piena emergenza di formazione .Unica via, molto probabilmente rimasta, a questo punto fondamentale per agganciare un posto in Europa League,  In caso di sconfitta Inzaghi verrebbe esonerato; al suo posto Galliani è pronto a chiamare Mauro Tassotti, già secondo dell'ex attaccante del Milan.

Nelle ultime due settimane, l’infermeria rossonera si è riempita e sono sei gli infortunati: Agazzi, Bonaventura, Bonera, De Sciglio, El Shaarawy e Zapata, a cui vanno aggiunti i partenti Niang e Saponara e l’escluso Mexes. Inzaghi si affida in avanti di Pazzini, in difesa, dopo l’esclusione per motivi disciplinari di Mexes, avrà a disposizione come centrali soltanto Alex e Rami, Abbiati tra i pali, con Abate a destra ed il debuttante Albertazzi a sinistra, nettamente favorito su Armero. Honda torna a disposizione, ma partirà dalla panchina. In mediana torna De Jong e Montolivo si sposta nuovamente sulla mezz’ala destra con Muntari a sinistra preferito a Poli e Van Ginkel. Tridente “pesante” con Pazzini e Menez insieme dal primo minuto, affiancati da Cerci.

Nota stonata per Pioli nella partita dell'altra sera, il grave infortunio a Djordjevic, stagione praticamente finita, aggiunto all'assenza di Felipe Anderson, costringerà agli straordinari Klose. stesso modulo per Pioli, con Marchetti tra i pali, Konko, Mauricio, Novaretti e Radu in difesa, Biglia, Ledesma e Cataldi a centrocampo ed attacco col “falso nueve” Mauri, affiancato da Candreva a destra e Keita a sinistra.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Milan: Abbiati; Abate, Alex, Rami, Albertazzi; Montolivo, De Jong, Muntari; Cerci, Pazzini, Menez. A disp.: Diego Lopez, Gori, Zaccardo, Calabria, De Santis, Armero, Poli, Essien, Van Ginkel, Suso, Honda, Mastour. All.: Inzaghi

Lazio: Berisha; Konko, Mauricio, Cana, Radu; Onazi, Biglia, Parolo; Cataldi; Keita, Klose. A disp.: Marchetti, Strakosha, Novaretti, Prce, Basta, Pereirinha, Ledesma, Gonzalez, Ederson, Candreva, Mauri, Palombi. All.: Piol

Sono 85 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Milano: in bilancio 49 vittorie rossonere (ultima 3-1, nella serie A 2014/15), 24 pareggi (ultimo 1-1, nella serie A 2013/14) e 12 successi laziali (ultimo 2-1, nel 2008/09, in coppa Italia). Lazio a porta aperta da 8 partite esterne consecutive, in coppa Italia, per un totale di 13 gol al passivo. L'ultima gara senza subire reti risale al 16 aprile 2008, 0-0 a Milano, ma contro l'Inter.