Primo impegno dell'anno per il Milan davanti al proprio pubblico che affronterà il Sassuolo nella 17^ giornata di Serie A. I rossoneri vogliono continuare il trend positivo, visto gli ultimi ottimi risultati del 2014 prima in campionato contro Napoli e Roma e poi in amichevole contro i campioni del mondo del Real Madird, ma soprattutto di un mercato che è iniziato con l'arrivo di Alessio Cerci in rossonero dopo una lunga estate di vani corteggiamenti. Dall'altra parte di Francesco potrà contare sui rientri del portiere titolare Consigli e del difensore Cannavaro, squalificati in occasione dell'ultimo turno del 2014, ma perde Taider impegnato con la propria Nazionale in Coppa D'Africa
Inzaghi: “Quella offerta del Sassuolo fu gratificante, da allora tifo per loro" - Alla vigilia della sfida contro il Sassuolo Il tecnico del Milan, Filippo Inzaghi, spera di riprendere le fila del discorso interrotto due settimane fa ed intato si è soffermato su quella proposta di un anno fa, proprio dal Sassuolo di Squinzi: "Anch'io ho pensato tante volte cosa sarebbe potuto essere se fossi andato al Sassuolo. L'anno scorso fu gratificante per me. Il presidente Squinzi e la società mi volevano in Serie A. Fu un gesto di stima e riconoscenza. il Sassuolo è una bella realtà. Loro sono una squadra ben organizzata e ben allenata, conosciamo le insidie, ci vorrà il Milan che abbiamo visto nelle ultime 3 partite per conquistare i 3 punti. Hanno giocatori interessanti. Abbiamo preparato la partita nei migliori dei modi. "Cerci? "Non ho parlato di mercato con la società. Dall'estate la mia prioirietà è stata Cerci. Stiamo bene davanti. Tutti sapete che andavo dal presidente per chiedere Cerci: ha caratteristiche uniche, lo vedo motivato e con gran voglia di rivalsa. Ha grande voglia e lo vedo inserito nel gruppo. Si è allenato poco e non può avere nelle gambe le partita. Lo vedo voglioso di far bene".
Di Francesco: “A Milano con la nostra idea di gioco"- Eusebio Di Francesco ha parlato nella conferenza stampa della vigilia di Milan-Sassuolo: “E’ ovvio che sarà una bella gara. Andare a giocare a San Siro sarà innanzitutto un motivo d’orgoglio, e poi dovremo giocare al meglio contro il Milan, che viene da un ottimo periodo di forma. Dobbiamo essere noi stessi, con la nostra mentalità e le nostre idee. E’ chiaro che il Milan è superiore a noi, ma dobbiamo colmare questa differenza con determinazione e cattiveria agonistica. Uno sguadro indietro, a ciò che è stato l’ultimo mese del 2014: “Nelle ultime tre partite potevamo avere qualche punto in più, ma tutto sommato sono contento di quello che sta facendo la squadra. Cercheremo di migliorare sotto il profilo dell’attenzione e della maturità in alcune situazioni. Dobbiamo essere più lucidi e tentare di giocare più la palla. Se si butta via sarà degli avversari”
I CONVOCATI
Sono 23 i convocati di Inzaghi per la partita di martedì contro il Sassuolo. Presenti anche il Primavera De Santis e l’ultimo arrivato Cerci.
Portieri: Abbiati, Agazzi, Diego Lopez
Difensori: Abate, Albertazzi, Alex, De Santis (97), De Sciglio, Rami, Zaccardo, Zapata
Centrocampisti: Essien, Montolivo, Muntari, Poli, Saponara
Attaccanti: Bonaventura, Cerci (22), El Shaarawy, Menez, Mastour, Niang, PazzinI
Sono 23 i convocati di Di Francesco per Milan-Sassuolo. Assente Vrsaljko, rientrato in Croazia per un lutto famigliare.
Portieri: Pomini, Polito, Consigli
Difensori: Longhi, Antei, Ariaudo, Acerbi, Bianco, Gazzola, Terranova, Cannavaro, Peluso
Centrocampisti: Magnanelli, Chibsah, Missiroli, Biondini, Brighi
Attaccanti: Zaza, Pavoletti, Sansone, Berardi, Floro Flores, Floccari
PROBABILI FORMAZIONI
Il Milan non avrà per squalifica De Jong, Armero, Honda impegnato in Coppa d’Asia e Mexes fermo ai box per un problema al ginocchio. Diego Lopez in porta, davanti a lui, destra Rami,a sinistra De Sciglio ha il suo posto mentre al centro ecco l’inedita coppia Alex-Zapata. A centrocampo Inzaghi rispolverà Essien là davanti alla difesa, con Montolivo e Poli. Attacco che, salvo stravolgimenti, vedrà il solito tridente, Bonaventura ed El Shaarawy sugli esterni e Menez. Il nuovo acquisto Cerci sarà in panchina e sarà una delle scelte a disposizione di Inzaghi a gara in corso
Il Sassuolo si presenterà a San Siro senza Vrsaljko, rimasto a casa per un lutto in famiglia. Fuori anche Taider che lascia spazio a Biondini a centrocampo con Magnanelli e Missiroli, Di Francesco ritrova Consigli in porta e Cannavaro in difesa dopo la squalifica . In attacco spazio al tridente titolare Sansone-Zaza-Berardi.
Ecco le probabili formazioni di Milan-Sassuolo:
Milan (4-3-3): Diego Lopez; Rami, Alex, Zapata, De Sciglio; Poli, Montolivo, Muntari; Bonaventura, Menez, El Shaarawy.
A disp. Abbiati, Agazzi, Zaccardo, De Santis, Abate, Albertazzi, Essien, Saponara, Mastour, Niang, Cerci, Pazzini. All.Inzaghi.
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Biondini, Magnanelli, Missiroli; Berardi, Zaza, Sansone.
A disp. Pomini, Polito, Ariaudo, Bianco, Antei, Terranova, Longhi, Chibsah, Brighi, Floccari, Pavoletti, Floro Flores.All. Di Francesco.
NUMERI DI MILAN-SASSUOLO
LE ULTIME 5 PARTITE
MILAN – Milan-Inter 1-1, Milan-Udinese 2-0, Genoa-Milan 1-0, Milan-Napoli 2-0,Roma-Milan 0-0.
SASSUOLO – Torino-Sassuolo 0-1, Sassuolo-Hellas Verona 2-1, Roma-Sassuolo 2-2, Palermo-Sassuolo 2-1, Sassuolo-Cesena 1-1.
I 5 GIOCATORI PIU’ UTILIZZATI IN CAMPIONATO
MILAN – Menez 1241 minuti, De Jong 1241, Honda 1226, Bonaventura 1092, Rami 1054.
SASSUOLO – Magnanelli 1419 minuti, Sansone 1336, Consigli 1306, Peluso 1246, Missiroli 1153.
STATISTICHE MILAN
POSSESSO PALLA: 27.22 minuti ad ogni partita
TIRI NELLO SPECCHIO DELLA PORTA: 4.4
PALLE GIOCATE: 585,8
PASSAGGI RIUSCITI: 68.1%
SUPREMAZIA TERRITORIALE: 10:59 minuti nella metà campo avversaria ad ogni partita.
PERICOLOSITÀ: 48.9% indice che misura la produzione offensiva di una squadra
STATISTICHE SASSUOLO
POSSESSO PALLA: 22.21 minuti ad ogni partita
TIRI NELLO SPECCHIO DELLA PORTA: 4.6
PALLE GIOCATE: 520,9
PASSAGGI RIUSCITI: 60.4%
SUPREMAZIA TERRITORIALE: 9.03 minuti nella metà campo avversaria ad ogni partita
PERICOLOSITÀ: 41.8% indice che misura la produzione offensiva di una squadra