Allegri perde un pezzo importante sulla corsia mancina. Kwadwo Asamoah sarà costretto all'intervento chirurgico per superare i fastidi al ginocchio sinistro. L'iniziale terapia conservativa, fatta di attente cure specifiche, non ha prodotto i risultati del caso. Rimasto il dolore, si è rivelata necessaria l'operazione.
Asamoah rappresenta una figura chiave, in grado di disimpegnarsi non solo sul fronte sinistro del reparto arretrato, ma anche nei tre di mezzo del 4-3-1-2 di Allegri. I problemi riguardano soprattutto il comparto difensivo, ampiamente falcidiato dalla malasorte. Barzagli continua a restare ai marginini - non a caso per gennaio spiccano i nomi di Kjaer e Schar - e anche Ogbonna e Caceres, nel recente periodo, hanno dovuto fronteggiare svariati problemi.
La squalifica di Padoin, tra i più positivi nelle ultime uscite, impone ad Allegri un nuovo aggiustamento. Con Lichtsteiner confermatissimo a destra, sul fronte opposto spazio ad Evra per il derby di Torino. Il terzino ex Manchester gradisce il modulo a quattro, utilizzato con frequenza assidua nella lunga parentesi inglese.