Inter, Milan, Juve, Udinese: quante squadre benedicono questa pausa per le Nazionali! Chi per ritrovare fiducia, chi smalto o giocatori, ogni tanto riflettere e fare un passo indietro é salutare.
In casa nerazzurra si vive un entusiasmo nuovo, grazie al ritorno dell'allenatore che ha riportato i trofei e incarnato l'interismo vero e autentico. Roberto Mancini non sta perdendo tempo e sperimenta già il suo 4-3-1-2, in attesa che si svuoti anche l'infermeria. Umore diverso a Milanello, dove si prepara un derby che preoccupa Filippo Inzaghi, che non ha ancora Montolivo e si tiene il dubbio Abate. Le ultime prestazioni non esaltanti di Torres fanno il resto.
Chi sta meglio pare essere la Juventus, comunque alle prese con le noie del suo regista, Andrea Pirlo. Il recupero procede, ma fa riflettere. Meditare, tornare indietro in cerca di nuove soluzioni. Ogni tanto la sosta può anche fare bene.
Il recupero di pedine fondamentali, vedi l'Udinese di Stramaccioni con il suo pupillo Di Natale, può dare spinta alla stagione delle formazioni in campo. Per una volta ringraziamo il calendario e riscopriamo il lavoro di tutti i giorni. Questa Serie A in crisi d'identità potrebbe aver bisogno di tornare alle origini, con meno impegni e meno business. Più corse e meno valigette.