Atletico Madrid e Juventus si affrontano al Vicente Calderon di Madrid per una gara spettacolare: Diego Simeone affronta Massimiliano Allegri, in una sfida allettante che dira' molto sul percorso Champions delle due squadre.

QUI ATLETICO - Simeone ha definito la gara contro la Juventus una finale "come lo era sabato la partita col Siviglia e come lo sarà sabato prossimo quella con il Valencia e poi con l'Espanyol". Per l'allenatore che ha giocato con l'Inter e la Lazio, ancora dubbi su l'ex granata Alessio Cerci ma non ha dissipato i dubbi sulla presenza o meno nei 18 convocati. Se Gabi non ce la fa, Cerci va in panchina, altrimenti è dura, rischia di star fuori come contro il Siviglia. Senza Gabi da individuare anche il compagno in mezzo al campo di Tiago, mentre nessun dubbio in porta: gioca Moyá, titolare in Liga e sostituito da Oblak nel debutto ateniese di Champions.

QUI JUVE - Dopo l'ultimo allenamento a Vinovo, la Juve e' partita con 22 giocatori: torna Caceres, che pero' dara' spazio ancora a Ogbonna. Esclusi ancora Marrone, Barzagli e Pirlo, che potrebbe essere a disposizione per la Roma. Fuori dall'elenco anche Romulo, che in mattinata si è sottoposto ad un intervento chirurgico per ernia da sport bilaterale. Allegri dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con Ogbonna, Bonucci e Chiellini davanti a Buffon, a centrocampo Lichtsteiner, Vidal, Marchisio, Pogba e Asamoah. In attacco Llorente - Tevez la coppia per sfondare la difesa spagnola.

I PRECEDENTI – Una gara inedita quella tra Atletico Madrid e Juventus per questa competizione: i due club non si sfidavano sin dagli anni '70 quando c'erano Sivori e Del Sol.  Si giocava all'epoca la Coppa delle Fiere, che vide quattro successi bianconeri e un’unica vittoria spagnola.

LE STATISTICHE – L’Atletico ha vinto 17 delle ultime 19 partite al Vicente Calderon in competizioni UEFA; contando le partite in Champions, invece, i successi sono 5 in 6 partite, grazie alla straordinaria stagione disputata lo scorso anno dai Colchoneros. La tradizione madrilena contro le squadre italiane vede vincente l'Atletico in 6 delle 9 partite giocate contro formazioni del nostro paese, tra cui la partita dello scorso anno vinta per 4-1 contro il Milan. La Juventus in Spagna ha collezionato 3 vittorie, 4 pareggi e 14 sconfitte: l’ultima vittoria bianconera risale alla stagione 2007-2008 quando i bianconeri s’imposero al Bernabeu e l’unico reduce di quella sfida è Giorgio Chiellini.

PROBABILI FORMAZIONI

Atletico Madrid (4-2-3-1): Moya; Juanfran, Miranda, Godin, Ansalfi; Tiago, Mario Suarez; Raul Garcia, Koke, Arda Turan; Mandzukic. ALL. Simeone

Juventus (3-5-2): Buffon; Ogbonna, Chiellini, Bonucci; Lichtsteiner, Pogba, Marchisio, Vidal, Asamoah; Tevez, Llorente. All. Allegri