Al via la quarta giornata del campionato Primavera 2014-2015 e per la rubrica "l'Italia che verrà" quest'oggi seguiremo la sfida tra Milan e Pescara.
Dopo tre vittorie, due in campionato (una partita in meno) e una in TIM Cup contro il Modena di Barone, la Primavera del Milan di Cristian Brocchi affronta un altro grande ex protagonista del calcio italiano e dei rossoneri: Massimo Oddo, tecnico del Pescara, secondo in classifica nel Girone B con 7 punti in tre giornate.
Primo tempo dominato dagli uomini di Brocchi, anche se il Pescara, con Testi e Paolucci ha avuto le sue occasioni. Sugli scudi per i rossoneri, orfani del talento Mastour “prestato” alla prima squadra di Inzaghi, la coppia Mastalli – Di Molfetta, che nei primi 45 minuti affondano i biancocelesti. Il vantaggio del Milan arriva dopo soli 5 minuti. Nonostante un buon inizio dei pescaresi, che collezionano 3 angoli nei primi minuti, è capitan Mastalli a presentarsi solo in area di rigore e, servito alla perfezione da Cutrone, da buona posizione batte l’incolpevole Calore. La partita è molto bella ed entrambe le squadre cercano continue verticalizzazioni per i tagli dei propri attaccanti. Il Pescara non demerita, ma non sfrutta al meglio le occasioni per il pareggio con Testi e Paolucci. Il Milan gioca bene palla a terra, rischiando anche qualcosa nel possesso, ma il maggiore tasso tecnico degli uomini d’attacco fa la differenza. Sul finire di frazione, al 38’, Di Molfetta va via sulla sinistra e guadagna un calcio di rigore che prontamente trasforma. La squadra di Oddo sbanda clamorosamente e subisce il contraccolpo psicologico: bastano 5 minuti al Milan per chiudere la gara. Ancora Di Molfetta serve Mastalli sulla sinistra; il centrocampista va via ad un avversario e serve il rimorchio del compagno che aveva iniziato l’azione. 3-0 all’intervallo e doppietta personale per Di Molfetta; quarto gol in 3 gare per lui.
Doppia occasione in avvio di ripresa per Cutrone, ma l’attaccante di Brocchi è poco preciso e sfuma l’opportunità di chiudere definitivamente il match. Il Milan spreca anche un calcio di rigore qualche minuto più tardi, con Modic che si fa parare da Calore il tiro dagli undici metri. Al 20’ lampo dei biancocelesti con Torreira che fa fuori tutta la difesa rossonera e a tu per tu con Donnarumma (99) mette di poco a lato. Il funambolo di Oddo è scatenato e qualche minuto più tardi si guadagna anche un calcio di rigore, il terzo di giornata, che potrebbe riaprire la gara: Di Rocco però si fa ipnotizzare anche lui dal giovanissimo portiere milanista. Sale in cattedra Felicioli: l’attaccante esterno del Milan va vicino al gol in due occasioni, confermando il trend della ripresa. Dopo tante occasioni il punteggio si sblocca alla mezz’ora. Il neo entrato Locatelli sfrutta al meglio la discesa di Calabria (96, scatenato sulla destra) e chiude la partita: 4-0 e Pescara alle corde. L’ultimo quarto d’ora serve a dar spazio alle giocate di Casiraghi, attaccante del Milan e figlio d’arte di sicuro avvenire. Milan che vince la terza partita in altrettante giornate e si conferma come una delle squadre da battere del girone B, assieme ai cugini interisti. 10 gol fatti, 0 subiti: la squadra di Brocchi viaggia a gonfie vele.
I MIGLIORI: Mastalli – Di Molfetta, centrocampista ed attaccante del Milan, imprendibili per tutto il primo tempo, devastanti nell’uno contro uno; Donnarumma, portiere rossonero classe 99; il rigore per quanto facilitato dalla scarsa conclusione di Di Rocco, è un premio alla sua ottima gara.
DA RIVEDERE: Marzucco e Milicevic, costantemente in affanno, non prendono mai gli attaccanti milanisti; Testi e Paolucci, fanno quel che possono per impensierire Donnarumma, ma peccano di precisione nel momento decisivo.
Calendario e classifica del girone B:
Milan - Pescara 4-0; Lanciano - Cagliari; Cesena - Atalanta; Cittadella - Chievo; Udinese - Brescia; Hellas Verona - Sassuolo; Perugia - Inter.
Classifica : Inter e Milan 9, Pescara 7, Chievo 6, Atalanta Sassuolo Hellas Udinese Brescia Perugia 4, Cagliari Cesena Cittadella 1, Lanciano 0
Infine, ecco i prossimi appuntamenti con la nostra rubrica:
- Martedì 30 settembre cronaca della gara del girone C tra Napoli e Ternana.
- Venerdì 3 schede tecniche dei migliori giocatori delle due gare.