LAZIO-UDINESE - L'infermeria è piena e la Lazio è in grande emergenza, formazione titolare tutta di rimodellare in poco più di 3 giorni per Stefano Pioli, un lavorone. Sembra confermata la coppia Cana-Novaretti per il centro della difesa, al posto degli Out De Vrij e Gentiletti (argentino che proprio questa mattina è stato sottoposto all'intervento al crociato, fortunamente riuscito alla perfezione). Buone notizie sul fronte Basta: il serbo sta bene e molto probabilmente scenderà in campo dal primo minuto contro l'Udinese. Non si può sbagliare, l'atteggiamento sarà lo stesso, morale alto e sguardo verso il futuro. Genoa è stata un'occasione persa, con l'Udinese si torna a casa, all'Olimpico e i tre punti saranno l'unico obiettivo: "A Genova non siamo riusciti a ottenere quello che volevamo, ci stiamo allenando bene. In questo momento dobbiamo tirare fuori ancora di più il carattere, lo spirito di fare la partita e di vincere". Poi due parole sui prossimi avversari: "L'Udinese è una squadra compatta, ha giocatori dinamici che si inseriscono bene. Davanti Di Natale, Muriel, Thereau e Kone sono elementi pericolosi. Verranno a Roma con grande entusiasmo.
GENTILETTI- I fatti di Genova non turbano il sergente Pioli che, al contrario, è molto fiducioso: "Sono molto dispiaciuto per l'infortunio di Santiago. È entrato subito dentro le nostre situazioni, con grande disponibilità. Noi però facciamo un lavoro di squadra, ho a disposizione una rosa di qualità. Non sono preoccupato, saremo pronti per domani".
STRADA GIUSTA - Il CT laziale elogia i suoi: "Abbiamo un gruppo di ragazzi stupendi, professionisti esemplari che lavorano con grande volontà e compattezza. Non siamo ancora al 100% , ma vedo il bicchiere mezzo pieno. Siamo sulla strada giusta. Comunque non siamo soddisfatti perché non abbiamo ottenuto i risultati. Ora mi aspetto una cattiveria superiore. Può succedere di perdere gare come quella di Genova. La crescita c'è, contro un avversario pericoloso non abbiamo concesso praticamente nulla. Con il Genoa abbiamo affrontato alcune situazioni in modo migliore rispetto al match di Milano". Poi continua: " Il gruppo lavora tutti i giorni con l'obiettivo di crescere insieme. Faccio riferimento a tutti, ognuno ha bene in mente cosa deve fare in campo, mi aspetto una squadra generosa. Stiamo cercando di diventare una squadra che deve provare a vincere mentalmente ogni partita. Dobbiamo avere una rabbia feroce. Questo è un salto importante, ci stiamo avvicinando ma dobbiamo ancora migliorare. Dobbiamo essere più cattivi, meritavamo un'altra classifica. Se non l'abbiamo avuta vuol dire che qualcosa in più dovevamo fare".
TITOLARI - Sulla Lazio: "È vero che giocheranno due difensori diversi da quelli scesi in campo finora, ho visto come hanno lavorato l'anno scorso, ma conta come lo stanno facendo adesso. Non faccio mai discorsi individuali o di un singolo reparto, conta la squadra nell'insieme. Saremo competitivi lo stesso". Poi continua:" Se possiamo ancora giocare con una difesa così alta? Dipenderà dai nostri attaccanti e centrocampisti, non dipenderà dai nostri difensori. Se presseremo bene, allora ce lo potremo permettere. La nostra impostazione è questa, non dobbiamo permettere ai nostri avversari di arrivare vicino alla nostra porta. Certo dovremo cercare di essere più concreti, anche perché difficilmente si creano 8-9 palle gol a partita. Dobbiamo essere più concreti, così come hanno fatto i nostri avversari". Poi su Felipe Anderson: "In avanti ho tante possibilità di scelta. Sceglierò chi riterrò più adatto".
MALEDIZIONE ROSSOBLU - Si torna sulla partita persa contro il Genoa negli ultimi minuti di gioco la scorsa domenica: "Domenica non abbiamo sfruttato le occasioni avute. A fine gara le nostre situazioni offensive sono state sempre superiori a quelle degli avversari. Siamo la Lazio, dobbiamo provare a vincere ogni partita. Ci stiamo allenando per cercare di sfruttare al meglio le occasioni a disposizione. L'Udinese è una squadra solida, che ha qualità, dobbiamo ottenere un risultato positivo. La crescita deve essere in questa direzione, dobbiamo diventare più concreti. Abbiamo avuto sempre grande voglia di stare in partita, in undici non avremmo mai perso la partita di Genova. Abbiamo valori importanti, dobbiamo fare di più. Anche domani saremo una squadra competitiva"
MONDO LAZIO - Pioli e la sua avventura capitolina:"Mi trovo benissimo e sto lavorando con concentrazione e serenità. Sono nelle condizioni migliori per poter lavorare. Dal primo giorno ad Auronzo ho percepito passione e voglia di tornare allo stadio da parte dei tifosi con le condizioni giuste, cioè quelle di mettere tutto in campo. La squadra sta rispondendo alle aspettative, purtroppo non sono arrivati i risultati. Ma vogliamo dare tutto quello che abbiamo".