Turno infrasettimanale senza tantissimi gol in Serie B: tanti pareggi nella quinta giornata del campionato cadetto.
Con i risultati maturati questa sera, diventa ancora più importante la vittoria di ieri sera del Carpi in casa dello Spezia: gli emiliani occupano ora il secondo posto insieme alla Pro Vercelli, vittoriosa per 2-1 sul campo del Cittadella.
La copertina della serata va a proprio ad un giocatore dei piemontesi: Giacomo Beretta. L'attaccante scuola Milan, in campo da 13 minuti, ha deciso la sfida in pieno recupero con una grandissima acrobazia. In precedenza vantaggio ospite con l'autorete di Signorini e pareggio dei padroni di casa del Cittadella con Busellato.
In Piemonte ora si sogna in grande: dopo un inizio difficile, ora la Pro Vercelli è solo a due lunghezze dal Perugia capolista.
Gli umbri vengono bloccati a Modena in un pareggio a reti inviolate: gara un po' troppo nervosa, con gli ospiti che, dopo le tre vittorie consecutive, non riescono a riprendere il passo di marcia delle scorse settimane.
Nel gruppo di testa pareggio in extremis anche per il Trapani: i siciliani vanno sotto per due volte contro un ottimo Virtus Entella, ma trovano la forza di reagire. Per i padroni di casa in gol Mancosu e Abate, mentre per gli ospiti doppietta di Sansovini (unico marcatore dei liguri in campionato).
Segno "X" anche per il Frosinone che in casa contro l'Avellino non riesce a sfondare il muro ospite.
Perde, invece, in casa la Ternana contro un Bologna cinico in trasferta. A decidere la sfida è un colpo di testa di Oikonomou. Ottimo il rendimento dei bolgonesi fuori casa: due vittorie su tre gare giocate lontano dal Dall'Ara per gli uomini di Lopez.
Prima vittoria del Vicenza in questo torneo: a farne le spese è il Bari di Devis Mangia che continua così a mostrare segni di estrema discontinuità. Il giustiziere dei galletti è il solito Ragusa ad un quarto d'ora dal termine.
Incredibile il Catania: i siciliani non riescono proprio a trovare la prima vittoria nel campionato cadetto. Sfortunati questa sera: un rigore al 90' salva i padroni di casa del Crotone. Realizza Ciano pareggiando il gol di Calaiò.
Dopo la sconfitta del San Nicola rialza la testa il Livorno: 1-0 al Varese firmato da Vantaggiato a pochi minuti dalla fine della prima frazione.
Fischi per il Brescia infognato nelle zone più basse della classifica: al vantaggio delle rondinelle con Scaglia nel primo tempo, ha risposto per il Lanciano il giovane Cerri nella ripresa.
Stesso punteggio tra Pescara e Latina in virtù delle reti di Melchiorri e Pettinari, entrambe nel primo tempo.
Ecco la classifica dopo la quinta giornata:
Perugia 11, Pro Vercelli 9, Carpi 9, Trapani 9, Frosinone 8, Ternana 8, Avellino 8, Livorno 8, Cittadella 7, Bari 7, Spezia 7, Bologna 7, Latina 6, Modena 6, Lanciano 6, Vicenza 5 , Crotone 5, Brescia 5, Pescara 3, Catania 3, Varese 3, Entella 2