I campioni d'Italia tornano allo Juventus Stadium dopo la festa per lo scudetto della passata stagione. E lo fanno affrontando l'Udinese di Stramaccioni, che ha esordito sulla panchina friulana con una vittoria contro l'Empoli.

QUI JUVE - Massimiliano Allegri debutta nella casa della Vecchia Signora dopo l'esordio vittorioso contro il Chievo Verona. Il tecnico bianconero dovrà fare a meno di Chiellini, Vidal, Maarrone e Pirlo. Morata e Barzagli potrebbero andare in panchina, mentre su Tevez la decisione verrà presa prima del fischio d'inizio.  Allegri potrebbe tornare a usare il 3-5-2, con Buffon tra i pali, Caceres, Bonucci ed Ogbonna, Pereyra, al posto di Vidal, Marchisio e Pogba. Sugli esterni, Lichtsteiner a destra, mentre potrebbe essere concesso un turno di riposo a Asamoah, che aprirà le porte al debutto ufficiale in campionato di Patrice Evra. In attacco Llorente partirà titolare mentre Coman dovrebbe essere il sostituto di Tevez.

QUI UDINESE - Dopo l'infortunio di Domizzi, che ha un "trauma distrattivo alla regione adduttoria della coscia sinistra", Stramaccioni si affida a Igor Bubnjic nel ruolo di centrale difensivo di sinistra per completare la retroguardia formata da Heurtaux e Danilo. 

I PRECEDENTI – La scorsa stagione, Fernando Llorente al 91mo minuto regalò un successo insperato ad Antonio Conte, che l’anno prima aveva invece vinto per 4-0 grazie alla doppietta di Pogba e a Vučinić e Matri. L’ultimo volta dei friulani vittoriosi a Torino risale alla stagione 2010-2011, con gol di Marchisio, Zapata e Sánchez. L’ultimo pareggio è invece del 1989-1990 con reti di Branca e Zavarov. La Juve ha vinto tre volte per 5-1 e quattro volte per 4-0. La partita con più gol è un 4-3 in favore della juve datato 1959-1960. Il successo dell’Udinese fu invece uno 0-3 firmato Bierhoff e Amoroso (doppietta) nel campionato 1996-97.

LE STATISTICHE – Le due squadre si sono affrontate 80 volte: le vittorie della Juventus sono 54, quelle dell’Udinese a 11 e i pareggi 15. A Torino i bianconeri hanno vinto 30 gare su 40, con l’Udinese vittoriosa per ben 6 volte. Nel corso di queste 80 partite sono stati messi a segno 231 gol (165 dalla Juventus e 66 dall’Udinese), quasi 3 gol a partita. Per Allegri contro l’Udinese bilancio negativo: il tecnico livornese ha perso 4 volte, ottenendo solo 3 successi e altrettanti pareggi.

ARBITRO - Il signor Antonio Damato della sezione di Barletta arbitrerà Juventus -  Udinese. Ventunesima direzione di gara con i torinesi con il fischietto pugliese. I precedenti: 12 vittorie della Juve, tre pareggi e cinque sconfitte. Sarà assistito da  Musolino e Tasso e dagli arbitri d’area Peruzzo e Fabbri. Quarto ufficiale sarà il signor Di Fiore.

Juventus(3-5-2): Buffon, Caceres, Bonucci, Ogbonna, Lichtsteiner, Pogba, Marchisio, Pereyra, Asamoah, Tevez, Llorente. Allenatore Massimiliano Allegri

Udinese(3-5-2): Karnezis, Heurtaux, Danilo, Domizzi, Widmer, Allan, Guilherme, Kone, Pasquale, Muriel, Di Natale. Allenatore Andrea Stramaccioni