Termina il 2014 di Giuseppe Rossi, termina sotto i ferri. Archiviata l'operazione, in Colorado, ecco il responso. Almeno 4-5 mesi per tornare a calcare il campo, per tornare, forse, protagonista. Dopo la scelta della Fiorentina di inserire comunque il calciatore nella lista europea, arriva una mazzata, attesa. Per risolvere i problemi al ginocchio, da tempo malconcio, necessario un altro intervento chirurgico, effettuato appunto quest'oggi.
Al termine, il comunicato viola, sui tempi di recupero "ACF Fiorentina comunica che l’atleta Giuseppe Rossi e’ stato sottoposto in data odierna a intervento di artroscopia al ginocchio destro dal dr. S. Singleton presso la clinica di Vail (Colorado). L’esame ha evidenziato una buona stabilità del neolegamento crociato già precedentemente operato. E’ stato inoltre possibile riparare con sutura la recente lesione del menisco mediale. L’atleta sarà monitorato in Vail in questa settimana . Al termine inizierà le attività di fisioterapia in New York che proseguiranno a Firenze, secondo protocollo. La ripresa dell’attività sportiva sarà dettata dallo specialista, che stima intorno ai 4 -5 mesi”.
Si chiude un capitolo aperto lo scorso anno con lo scontro, fatale, con Rinaudo. Da lì una lunga rincorsa, la speranza iridata, la convocazione per il raduno pre-mondiale, fino al definitivo "no" di Prandelli, con l'esclusione dalla lista dei 23. L'avvento della stagione alle porte come occasione di ripartenza, stavolta senza patemi fisici. Invece ecco di nuovo il maledetto fastidio, quel sovraccarico che solo un'operazione può cancellare.
Si ferma Giuseppe Rossi, ancora una volta. La speranza è che, ancora una volta, esca vincente dal tunnel della malasorte.