Un sorteggio amico, un "gironcino gradito" per dirla con Marotta. La Juve si prepara alla campagna europea rivitalizzata da un'urna benevola. Sulla strada della Vecchia Signora l'Atletico Madrid del Cholo Simeone. I biancorossi hanno cambiato tanto. Smembrato il gruppo capace di vincere la Liga e raggiungere la finale Champions, si è ricostruito con oculatezza e intelligenza e il risultato ha portato frutti già alla prima uscita significativa con il Real. L'Atletico cambia uomini ma non spirito ed è questo a rendere grande l'organico dell'ex centrocampista di Inter e Lazio.
Le altre due componenti del gruppo A non possono spaventare Allegri. Massima attenzione però alla trasferta greca, perché l'Olympiakos non gode certo di elevata caratura tecnica, ma è squadra coriacea che difficilmente regala qualcosa, come dimostra la competizione della stagione trascorsa. La cenerentola del girone è il Malmoe e la mente corre veloce alla doppia sfida dello scorso anno tra Juve e Copenaghen. Proprio il passo falso coi danesi costò ai bianconeri gli ottavi di finale, salutati definitivamente nell'inferno di Istanbul.
Marotta, come detto, non si è nascosto. Difficile non assumersi oneri e responsabilità in un girone di questa portata. Senza Conte, con il nuovo corso Allegri, la Juventus prova a recuperare la mentalità europea, marchio di fabbrica del passato "Sinceramente si, è un gironcino gradito. Naturalmente ci sono delle insidie: il Malmoe è in piena attività ha un campionato che finisce a novembre, ma noi onoreremo la maglia che indossiamo. Al di la dell'allenatore, è il gruppo che si è collaudato. Bisogna fare esperienza e quella dell'anno scorso ci è servita. Gli errori servono per non rifarli in futuro. In Italia dobbiamo competere per la vittoria dello scudetto, mentre in Champions esiste un gap consistente con i grandi club. La speranza è andare il più avanti possibile, la certezza è che daremo il massimo in ogni partita, sapendo che si tratta di un torneo nel quale anche gli episodi e le singole circostanze possono essere favorevoli".
Allegri sui social "Per noi un bel girone equilibrato, con campi caldi come Atletico e Pireo".
Questo il calendario della Juve:
16/09: Juventus-Malmoe
1/10: Atletico Madrid-Juventus
22/10: Olympiacos-Juventus
4/11: Juventus-Olympiacos
26/11: Malmoe-Juventus
9/12: Juventus-Atletico Madrid
PIRLO - "Trenta giorni di stop per una distrazione della funzione muscolo tendinea del retto femorale". Questo il responso per il centrocampista azzurro, dopo l'infortunio patito durante il Trofeo Tim. Una tegola importante per Allegri, già alle prese cin un'infermeria stracolma. Il regista salterà quindi le prime sei uscire stagionali, cinque di Serie A, a cui si aggiunge l'esordio in Coppa. Al suo posto, davanti alla difesa, certa la presenza di Marchisio.