Sono divenute ufficiali pochi minuti fa le convocazioni definitive di Cesare Prandelli per Brasile 2014. Il pepe non manca, le polemiche che seguiranno saranno parecchie. Sì, forse avrete già intuito: per Pepito Rossi niente chiamata. L'attaccante della Fiorentina rimane a casa e paga la magra prestazione di ieri sera dove non ha brillato poi tanto, a causa - sicuramente - dell'assenza di minuti nelle gambe.
Giuseppe Rossi rimane quindi fuori. Al suo posto - rispetto alle previsioni - ai Mondiali ci va Insigne insieme a Balotelli, Cassano, Cerci ed Immobile. Due seconde punte, due prime punte che danno profondità ed un'ala. A centrocampo l'esclusione di Montolivo per l'infortunio sopraggiunto ieri sera spalanca le porte ad Aquilani che è nei 23 per la spedizione. Situazione simile capita a Parolo che giova degli acciacchi di Romulo e si prende l'ottavo slot di centrocampo. Naturalmente c'è Verratti. Tante mezzali di ruolo e Candreva jolly.
In difesa nessuna sorpresa, con le esclusioni di Maggio, Ranocchia e Pasqual. Abate e Paletta vincono i ballottaggi, così come Darmian che ieri è stato fra i migliori. I difensori saranno in tutto sette con Barzagli, Bonucci, Chiellini e De Sciglio a completare la rosa. Quattro central e tre terzini di cui due ambivalenti. In porta Perin sarà il terzo portiere con Buffon titolare e Sirigu dodicesimo.
Ecco la lista ufficiale:
PORTIERI: Buffon, Sirigu, Perin;
DIFENSORI: De Sciglio, Barzagli, Chiellini, Bonucci, Paletta, Darmian, Abate;
CENTROCAMPISTI : Pirlo, Thiago Motta, Marchisio, De Rossi, Verratti, Candreva, Parolo, Aquilani;
ATTACCANTI : Balotelli, Cerci, Immobile, Cassano, Insigne;