Lazio - Inter, si riparte da Hernanes
Anderson Hernanes

Dopo il turbolento inverno in casa Lazio, causato per l'ennesima volta dalla scellerata gestione Lotito, la Lazio ritrova l'Olimpico dove affronterà l'Inter dell'ex Napoli Walter Mazzarri. I biancocelesti  ritrovano in panchina Edoardo Reja, fautore della salvezza 2010 e di due buone annate tra il 2011 e il 2012. L'esonero di Petkovic, oltre che al cambio d'allenatore, ha portato nuove gerarchie tra il gruppo. In particolare ne risentiranno Cana, Cavanda e Biglia. Il tecnico friulano sembra inoltre voler dare nuova luce ad Hernanes, apparso in appano fino a questo momento. "Hernanes è sicuramente un valore aggiunto per questa squadra, ma non deve pensare ai mondiali", questo è il commento del mister sul talento brasialiano che, proprio prima di Natale, è stato eletto miglior calciatore brasiliano in Europa. Ad affiancare Reja in panchina ci sarà anche l'ex tecnico della primavera campione d'Italia Bollini, che ha dichiarato: "Cercheremo il giusto mix tra giovani e vecchi".

Vedremo perciò una Lazio rivoluzionata, costruita attorno al profeta Hernaes che sarà l'ago della bilancia. Sarà infatti proprio la posizione del brasiliano a determinare il modulo che scenderà in campo domani sera alle 18.30. Il tecnico goriziano è infatti indeciso se schierare un 4-2-3-1 o un 4-5-1. Nella seconda ipotesi il brasialiano dovrebbe giocare più avanzato rispetto a quanto accadeva con Petkovic senza però trascurare la fase difensiva. Ciò che il mister chiede al gioiello laziale sono in particolare gli assist ed i tiri dalla distanza, arma pregiata di Hernanes che però è stata sfruttata poco.

La porta sarà affidata a Marchetti mantre la difesa dovrebbe essere rivoluzionata con Dias e Biava centrali affiancati da Konko e Radu, anche se quest'ultimo ha sofferto un problema al polpaccio e si è allenato col gruppo solo oggi. Ledesma riparte titolare e potrebbe trovare un nuovo compagno di reparto: Gonzales. L'uruguagio è apparso in migior forma rispetto al nigeriano Onazi che potrebbe perdere il posto da titolare. Candreva e Lulic copriranno le fasce, Hernanes trequartista e Klose unica pèunta. 
Un Reja che in questa settimana ha cercato di lavorare più sull'aspetto psicologico che su quello tattico, anche se in casa Lazio è tutt'altro che facile. Infatti il presidente Lotito ed il Ds Tare sono tornati all'attacco sui fatti riguardanti Petkovic affermando rispettivamente: "Petkovic mi ha tradito, pensava solo ai suoi interessi personali" e "Dopo la Coppa Italia gli abbiamo proposto il rinnovo, ma lui disse di NO". 

QUI INTER - L'Inter di Mazzarri è obbligata a vincere per rimanere attaccata al treno delle prime in classifica. Il tecnico livornese in vista della sfida di domani ha affermato: "Reja può solo che riconpattare la Lazio. Uno come lui rappresenta un'insidia in più. [...] sarà una partita difficile". Sembra che agli occhi del mister, l'Inter tornata dalle vacanze sia una squadra in forma e carica: "Il derby ci ha fatto bene per l'autostima, ma serve continuità, [...] i ragazzi hanno eseguito alla lettera i programmi (per le vacanze) e sono fiducioso". Milito sembre essere recuperato al 100% e dovrebbe essere in campo dal primo minuto. Discorso totalmente diverso per Icardi, l'argentino sembra infatti essere febbricitante ed arriverà a Roma solo in serata. 

Si riparte perciò dall'Inter, l'ltima squadra affrontanta da Reja sulla panchina della Lazio (3 a1  per i biancocelesti), una squadra completamente diversa da quella degli ultimi tre anni che cercherà in tutti i modi di portere a casa i tre punti. Stessi discorso, ma in negativo, vale per la Lazio che deve dare una svolta al proprio campionato se non vuole sprofondare in classifica.
 

VAVEL Logo