E' da dieci e lode la partita della Juve, che passa a pieni voti il big match post feste natalizie contro una Roma ottima nel primo tempo e molto più opaca nella ripresa. A segnare un gol importante, quello del 2-0 a inizio ripresa è stato Leonardo Bonucci, uomo d'area sui calci da fermo in zona d'attacco. Il tap-in vincente sulla punizione di Pirlo lo dimostra pure stasera, complice anche una difesa giallorossa un po' sbadata. E l'esultanza con il pallone sotto la maglietta in onore della moglie Martina, in attesa del secondo figlio. “Pirlo è stato bravissimo a mettermela proprio lì – ha sottolinea il difensore bianconero – volevamo i tre punti per allungare sulla Roma e ci siamo riusciti. Tre punti che ci spianano ancora di più la strada, ma il campionato è ancora molto lungo e bisogna continuare su questa strada”.

“Abbiamo giocato una buona partita, loro sono molto temibili in contropiede e dovevamo stare attenti. Li abbiamo aspettati senza andare a fare la guerra nella loro area”. E sulle polemiche nel prepartita legate alle parole di Totti sui presunti “aiutini” alla Juve, Bonucci risponde con i fatti. “Le parole le abbiamo lasciate agli altri, noi abbiamo fatto parlare il campo”.

Anche capitan Buffon vuole lasciarsi dietro le polemiche e pensare a godersi la vittoria. “Sono chiacchiere che non ha fatto solo Francesco, purtroppo stanno in bocca a tanti, e servono come alibi a chi non vince, a chi vuole avere una scusante sempre pronta”. I numeri della Juve fanno spavento. 49 punti, 16 vittorie in campionato, di cui le ultime dieci consecutive, un solo pareggio e una sola sconfitta, quella contro la Fiorentina fuori casa. “Sono numeri certamente importante – afferma il numero uno della Juventus – da primi della classe. Sono certamente meritati. Certamente non abbiamo ancora fatto nulla, la strada è quella giusta e dobbiamo continuare così”.