In vista del match del Massimino che vedrà di fronte domenica alle 15 Catania e Bologna, soffermiamoci un po' ad esaminare i numeri di questa sfida e delle due squadre.

Il Catania ha vinto l’ultima sfida di Serie A col Bologna (1-0 lo scorso febbraio), dopo che aveva perso le precedenti quattro senza segnare alcun gol. Gli etnei non sono riusciti a segnare più di un gol in nessuno degli ultimi 14 precedenti col Bologna nel massimo campionato, rimanendo a secco in ben sette occasioni. La formazione rossoazzurra nelle ultime 5 giornate di campionato ha raccolto appena un punto non segnando nelle ultime tre uscite.

I siciliani sono comunque riusciti a tenere la porta inviolata in ben cinque delle ultime sette partite di Serie A giocate tra le mura amiche. Nell’ultima giornata, contro il Genoa, il Bologna ha invece  ritrovato la vittoria dopo ben sei turni di astinenza (3 n, 3 s). I felsinei hanno vinto solo una volta in trasferta nel campionato in corso, a Cagliari per 3-0,  due i pareggi, ben cinque le sconfitte.

Il Catania detiene il peggior attacco della Serie A (10 gol fatti) e rimane l’unica squadra a non aver ancora segnato nell’ultima mezz’ora di gioco.

Il Bologna è invece la formazione che ha incassato più gol nei primi 30 minuti di gara (addirittura 14). Il Catania è invece l’unica squadra di questa Serie A ad aver perso tutte le partite in cui è stata in svantaggio (11 su 11).

Rolando Bianchi è andato a segno in tre delle sei partite di Serie A giocate contro il Catania, ma non ha mai trovato la via del gol al Massimino e, in questo girone d'andata, è andato finora a segno una sola volta, a Bergamo (sconfitta dei rossoblu per 2-1).

 

PROBABILI FORMAZIONI

Catania (4-3-3): Frison; Peruzzi, Legrottaglie, Spolli, Biraghi; Izco, Lodi, Plasil; Barrientos, Bergessio, Castro. All.: De Canio.

Indisponibili: Almiron, Bellusci, Cabalceta

Squalificati: nessuno

Bologna (3-4-1-2): Agliardi; Antonsson, Natali, Mantovani; Crespo, Khrin, Perez, Morleo; Kone; Moscardelli, Cristaldo. All.: Pioli.

Indisponibili: Sorensen, Cherubin, Gimenez

Squalificati: Garics (1), Diamanti (1)