La Fiorentina espugna il Mapei Stadium di Reggio Emilia al termine di una partita complicata e sofferta contro un Sassuolo che ha ceduto solamente nel finale. La gara è stata risolta da un magia di Giuseppe Rossi che ha regalato alla viola tre punti fondamentali per la rincorsa Champions. Il Sassuolo dall’altra parte ha espresso un bel calcio nel prio tempo ma nel finale è crollato lasciando spazio ai valori tecnici degli avversari.
La partita
Allo stadio Mapei Città del Tricolore Fiorentina e Sassuolo giocano per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A. Il Sassuolo viene da un pesante poker incassato dalla Juventus sette giorni fa e necessita di punti salvezza per scavalcare il Bologna che ha vinto nell’anticipo mattutino. Di Francesco deve rinunciare a Magnanelli e Acerbi e dispone i suoi in un 3-4-3 con Ziegler esterno d’attacco e la coppia Morrone-Chibsah a centrocampo.
La Fiorentina arriva con un ottimo 3-0 rifilato al Bologna al Franchi e spera nella vittoria per mangiare punti al Napoli che si è fermato ieri sera e rientrare nella corsa Champions. Montella però non può contare né su Cuadrado squalificato né su Gonzalo Rodriguez infortunatosi in settimana. In campo allora spazio a Ilicic e Vargas a supporto di Rossi e a Compper al centro della difesa.
In avvio di gara la Fiorentina si trova davanti un Sassuolo ben organizzato che non consente gli inserimenti degli avversari e riesce a contenere il prolungato possesso palla viola. Vargas appare tutt’altro che in giornata e sulle fasce l’assenza di Cuadrado si sente eccome; in difesa le cose non vanno meglio con i piedi di Compper e Savic che non ricordano nemmeno lontanamente il destro educato di Gonzalo. Il Sassuolo tuttavia riesce anche a giocare la sua partita potendo contare sull’ottimo stato di forma degli esterni Berardi e Gazzola oltre che al contributo da centravanti di Zaza.
Le prime occasioni della gara sono proprio per i padroni di casa soprattutto con Zaza che però in due occasioni non trova la porta in elevazione. La Fiorentina si vede poco o nulla e l’unica palla pericolosa che arriva dalle parti di Pegolo è un sinistro dal limite di Ilicic che però viene comodamente bloccato al portiere ex Verona. Ben più pericoloso si rende il Sassuolo nel finale di primo tempo: prima Marrone in mischia su calcio d’angolo viene miracolosamente murato; poi Zaza manda a vuoto Savic ma spreca davanti a Neto. Il primo tempo si conclude sul punteggio di 0-0 con la Fiorentina insolitamente appannata e un Sassuolo che se la gioca a viso aperto.
Nella ripresa la Fiorentina scende in campo con un altro piglio complice anche l’ingresso di Pizarro al posto di uno spento Vargas. Il Sassuolo tiene ancora ma col passare dei minuti la difesa scricchiola sempre di più e gli uomini di Montella prendono fiducia: prima Rossi cicca un pallone a due metri dalla porta; poi Borja Valero fuori equilibrio colpisce l’esterno della rete dopo il grave errore di Marzorati.Col passare dei imnuti la Fiorentina è sempre più convincente e il Sassuolo sempre più stanco. Pegolo si rende protagonista di due interventi ravvicinati, uno su un bel destro di Rossi a giro, l’altro sull’incornata di Ambrosini nel corner conseguente; infine arriva una terza palla gol per i viola con Aquilani che colpisce malissimo il pallone e fallisce l’opportunità per portare i suoi in vantaggio. Il Sassuolo davanti è praticamente nullo e si fa vedere solo con qualche calcio di punizione spiovente che poco spaventa Neto.
Nonostante una buona Fiorentina nella seconda parte della ripresa, per sbloccare il punteggio serve di più e allora al minuti 82 ecco che arriva la giocata da fuoriclasse di Giuseppe Rossi: dopo un rimpallo fortunoso Pepito calcia di contro balzo con il destro e trova l’angolino basso dove Pegolo stavolta non può far nulla. La Fiorentina sblocca dunque una partita delicata grazie all’ennesima prodezza del campionato di Giuseppe Rossi.
La reazione del Sassuolo è pressoché inesistente ed è guidata solamente dalla forza della disperazione. L’occasione più pericolosa infatti arriva dall’altra parte con Ilicic che, ben servito da Rossi, colpisce il palo interno a tu per tu con Pegolo sfiorando il colpo del KO. L’assedio finale non porta pericoli e la Fiorentina riesce a conquistare un successo importante.
I viola rimangono saldamente al quarto posto in classifica a soli 3 punti dal terzo posto che vorrebbe dire Champions League dopo aver ritrovato un successo esterno che mancava da un mese e mezzo. Il Sassuolo dall’altra parte ha ceduto per l’ennesima volta nell’ultimo quarto d’ora e scivola così in zona retrocessione.