Il lunch match della domenica è il delicatissimo, per gli emiliani, Bologna-Genoa.
Dopo l'ultimo disastroso scorcio di campionato, che ha visto i felsinei sconfitti da Juve e Fiorentina, siamo dunque arrivati al capolinea dell'avventura di Pioli sotto le due torri?
Così sembra a leggere le pagine dei giornali locali che fanno con insistenza i nomi di Reia e Cosmi come sostituti del mister parmigiano, anche se, a dire il vero, nelle ultime ore si fa sempre con maggiore insistenza il suggestivo nome di Roby Baggio.
Possiamo solo immaginare quale potrà essere lo spirito di Pioli e soprattutto dei suoi ragazzi....
Bologna e Genoa si sono affrontate 78 volte in Serie A: i felsinei sono in vantaggio per 30 vittorie a 20. Tuttavia, il Bologna ha vinto solo uno degli ultimi sei precedenti di Serie A col Grifone.
Nelle ultime 12 sfide tra queste due squadre non si è mai ripetuto lo stesso risultato per due gare di fila – l’ultima, lo scorso 19 maggio, è finita 0-0.
Il Bologna ha perso le ultime due gare di campionato senza segnare alcun gol: i felsinei non perdono tre partite di fila senza riuscire a trovare la rete dal settembre 2011.
Solo due le vittorie per il Bologna nella Serie A in corso, un record negativo stagionale condiviso con il Catania. La squadra di Pioli è quella che non vince da più tempo in Serie A (sei giornate). Dall’arrivo di Gasperini, il Genoa sarebbe quinto in campionato con 16 punti raccolti in 10 partite, anche se non vince ormai da ben quattro turni (3N, 1P).
Alberto Gilardino affronta per la prima volta da ex il Bologna – lo scorso anno con i felsinei registrò la sua annata più prolifica degli ultimi cinque campionati (36 presenze condite da 13 gol).
Tre i gol di testa di Gilardino in questo campionato – nessuno meglio di lui. Solo Fernando Llorente (28) ha segnato più gol di testa di Gilardino (21) nei maggiori campionati europei nelle ultime cinque stagioni.
Queste le probabili formazioni:
Bologna (3-4-1-2): Curci; Antonsson, Natali, Mantovani; Garics, Perez, Khrin, Morleo; Diamanti; Bianchi, Cristaldo. All.: Pioli
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Sorensen, Cherubin
Genoa (3-4-3): Perin; Antonini, Gamberini, Manfredini; Vrsaljko, Biondini, Matuzalem, Marchese; Fetfatzidis, Gilardino, Antonelli. All.: Gasperini
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Zé Eduardo, Portanova, Kucka