Il Giudice Sportivo ha deciso di usare il pugno duro contro i tifosi delle curve e di applicare le nuove regole in maniera puntigliosa. Nel mirino finiscono così la curva dell’Inter e quella della Roma, mentre viene nuovamente multata la Juventus per i cori contro il portiere avversario.
INTER – Secondo quanto si apprende dal comunicato ufficiale della Lega Calcio, il giudice sportivo ha inflitto una doppia sanzione all’Inter dopo la partita contro il Napoli: un’ammenda di 50mila euro e l’obbligo di disputare una gara senza i tifosi del Settore Nord – Secondo Anello Verde. La curva interista era già sotto squalifica dopo la gara contro il Torino, ma il giudice ne aveva deciso la sospensione, almeno fino alla gara di sabato sera. La discriminazione territoriale continua ad essere punita pesantemente e, per la tifoseria nerazzurra, la chiusura arriva in occasione del derby della Madonnina di domenica prossima.
ROMA – Stessa storia per la squadra di Garcia. La Roma, infatti, dovrà pagare 50mila euro di multa e disputerà la gara della 17ma giornata con la “Curva Sud” vuota. In questo caso, il giudice ha punito i cori dei 1700 sostenitori giallorossi che, si legge nel referto, durante la gara contro il Milan, “indirizzavano per alcuni secondi numerosi ed intensi – Buuu- verso il calciatore della soc. Milan Sig. Mario Balotelli (n. 45) in occasione di un calcio di punizione battuto dallo stesso fuori dall’area di rigore della squadra romanista”. L’ultima gara dell’anno contro il Catania vedrà Totti e compagni senza il supporto della tifoseria più accesa, come anche nella gara successiva all'Olimpico, a causa della revoca delle sospensione per i fatti di Roma - Napoli di ottobre.
JUVENTUS – Ci ricascano anche i tifosi dello Juventus Stadium. Nella gara contro il Sassuolo, che vedeva una parte della Curva occupata dai bambini, alcuni supporters bianconeri hanno indirizzato ripetutamente un coro ingiurioso nei confronti del portiere emiliano. Ancora 5mila euro di multa, proprio come dopo Juve - Udinese, ma per ora nessun ulteriore provvedimento.
SQUALIFICATI – Sul fronte squalifiche, Montolivo, peraltro con la fascia da capitano, salterà il derby di Milano per il giallo seguito alle proteste nei confronti dell’arbitro, mentre Massimiliano Allegri e’ rientrato nella lista dei diffidati per le proteste durante il secondo tempo di Milan – Roma. Nella stessa sfida, tra i giallorossi, sono stati ammoniti De Rossi e Strootman che salteranno la gara interna contro i siciliani.