La serata di Europa League non è servita alla Lazio per portare serenità nell'ambiente, anzi, lo 0-0 di ieri ha peggiorato la situazione. Non si può negare che qualsiasi tifoso biancoceleste si sarebbe aspettato una prestazione diversa della squadra contro il Trazbonspor: una partita di carattere, di forza. Almeno che lasciasse intravedere la voglia ed il provare a lottare per la vitttoria ed il primo posto nel Gruppo J, che avrebbe reso il cammino futuro in Europa meno toruoso. Viste le difficoltà in campionato, al termine della ennesima insoddisfacente partita, sono piovuti sonori fischi dagli spalti.
Le parole di Ledesma a fine partita, riassumono la situazione: "Tutti devono prendersi le loro responsabilità, la stagione è difficile. Ci mancano sempre quei 5 cm per fare gol e non chiudendo le partite nella situazione in cui siamo può subentrare la disperazione per vincere a tutti i costi, e così abbiamo preso anche gol evitabili. Il futuro di Petkovic? Questo argomento con noi non c’entra, come gruppo siamo compatti, il gruppo ha problemi dentro al campo. La stagione ci dice che dobbiamo tirarci fuori da soli e non pensare a queste chiacchiere. Dobbiamo migliorare soprattutto sulle palle ferme, abbiamo perso delle partite proprio per questo, e le grandi squadre vincono anche grazie a questo. C’è da lavorare, alzare la testa e tirare fuori la squadra da questa situazione". Perfetta e lucida analisi del capitano biancoceleste.
Sono poi arrivate le parole di Vladimir Petkovic: "Dobbiamo accettarli e sdrammatizzare questa situazione siamo professionisti, ma prendiamola come un gioco. Con i crampi allo stomaco non si ottiene niente". Il tecnico analizza poi la gara: "Il gol è il nostro problema al momento. Ci manca cattiveria, convinzione e autostima: dopo Candreva con 4 reti, gli altri più prolifici sono a quota 2. Hernanes fuori ruolo? Non credo, è lo stesso dell'anno scorso, la verità è che non siamo in un buon momento. Ma sono ottimista: stasera ho visto l'atteggiamento giusto, non è stata una grandissima partita, ma abbiamo avuto delle occasioni per vincerla".
Il tema Hernanes è un'altro decisamente caldo. Il Profeta è uno dei giocatori che sta incontrando maggiori difficoltà in questa stagione, mostrando un'involuzione davvero inspiegabile. Sono arrivate questa mattina, dal suo account ufficiale di Facebook, delle dichiarazioni forti, quasi uno sfogo. Ecco il messaggio postato dal numero 8 della Lazio: "Non lo so se questo é il momento giusto; neanche se è una cosa giusta da fare! Ma chi se ne frega!! volevo utilizare mio Facebook per fare i complimenti al nostro mister! In questo momento siamo un po in dificoltà e lui deve andare doppo ogni partita a spiegare cosa sta sucedendo; (che è una cosa naturale del calcio, può capitare un momento in cui le cosa non girano bene); una cosa lo so: doppo aver vinto la finale di coppa Italia era semplice e qualsiasi persona poteva andare li e riscevere i complimenti; ma in questo momento sono pocche persone chi sarebbero in grado di comportaci come una persona di principi e che preserva sempre la squadra come lui a sempre fatto!!Bravo Vladimir Petkovic grande allenatore e grande carattere!! Sono con te. Hernanes".
Dichiarazioni importanti, che mostrano davvero carattere e volontà di uscire da questa situazione difficile. Domenica con il Livorno vietato sbagliare.