A poco più di due ore dal fischio d’inizio di Galatasaray – Juventus, è tutto pronto al Türk Telekom Arena di Istanbul per l’ultima gara del girone B che deciderà chi passerà agli ottavi di finale di Champions League.
LO STADIO – La casa dei Cimbom è una struttura polivalente che può ospitare fino a 52mila spettatori. La bolgia che si creerà durante la gara potrebbe raggiungere livelli altissimi, considerando che lo stadio ha già fissato il record di decibel raggiunti per una partita di calcio (131.76, Guinness World record).
LE PROBABILI FORMAZIONI – Roberto Mancini non ha dato indicazioni sugli undici che manderà in campo. “Come giocheremo? Ve lo dirò dopo la partita…” il tecnico ha sviato così i giornalisti su chi giocherà stasera. Difficilmente rinuncerà a Sneijder, ex Inter, che dovrebbe piazzarsi dietro alle punte Drogba e Yilmaz. In campo anche Felipe Melo, ex bianconero, mentre Bulut, che segnò il goal allo scadere nella gara di Torino, dovrebbe accomodarsi in panchina. Per Conte, a parte Pirlo, si tratterà di schierare la formazione migliore perché, come annunciato dal tecnico salentino, “andremo a fare la partita”. In attacco sarà ancora Llorente-Tevez, con l’argentino in cerca di un goal, che manca ormai da venti partite in Champions. Torna Bonucci in difesa, dopo aver riposato a Bologna, come dal primo minuto sarà schierato anche Lichtsteiner, che dopo due mesi di infortunio è entrato a gara in corso lo scorso venerdì.
CHI SI QUALIFICA - La Juventus ha due risultati utili su tre, l’importante sarà non perdere. Per i turchi, invece, solo la vittoria assicurerà il passaggio del turno. Se la Juve pareggia, sara' la seconda squadra (insieme al Celtic) a passare il girone con una sola vittoria dal 2003/04 a oggi. Sia che si qualifichino i turchi, sia che si qualifichino i bianconeri, il secondo posto imporrà di affrontare la prima di un altro girone.
PRECEDENTI - In Champions League, finora si segnala una vittoria per parte e tre pareggi. Sempre a segno il Galatasaray nelle cinque gare. L’ultima gara in Turchia esattamente 10 anni fa, quando la squadra guidata da Terim vinse due a zero, doppietta di Sükür. I bianconeri non hanno mai vinto in trasferta.