La consegna era prevista per la fine di dicembre secondo quanto stabilito dalle regole FIFA. Ma dopo il crollo del 27 novembre che ha provocato la morte di due operai, i lavori nello stadio Itaquerao di San Paolo, in Brasile, non potranno essere completati in tempo a causa dei danni provocati dalla tragedia.
L’ANNUNCIO – A parlare, alla vigilia dei sorteggi, è il presidente della FIFA, Sepp Blatter. Il capo del calcio mondiale ha annunciato una nuova scadenza: lo struttura sara' consegnata il 14 o 15 aprile, a soli due mesi dal calcio di inizio della World Cup 2014. Ciò che ha creato più stupore è però l’ammissione dell’assenza di un piano B, ovvero nel caso in cui i lavori non siano completati in tempo, ma l'annuncio abbatterebbe qualsiasi dubbio riguardante la possibilità di uno stadio diverso per l’inaugurazione o lo spostamento delle gare in altre città. La situazione pare a oggi complicata anche per altri stadi: la FIFA, infatti, prevede che in ogni stadio siano fatti almeno tre test prima dell’inizio della competizione, ma almeno altre due strutture non saranno pronte prima di gennaio – febbraio.
LO STADIO – Lo stadio di San Paolo dovrebbe quindi ospitare la cerimonia inaugurale della World Cup il 12 giugno 2014 e pare risolta la questione biglietti, già sold-out. I lavori di completamento procedevano al meglio prima dell’episodio dello scorso mese e ci si aspettava una consegna nei tempi previsti. Lo stadio, già esistente e di proprietà del Corinthias, può ospitare 48mila spettatori, numero lontano da quello previsto dalla FIFA (65mila). Tuttavia, la società ha avviato lavori per installare delle strutture temporanee che possono essere rimosse dopo la fine del Mondiale. L’azienda produttrice di birra, la Ambev, è il principale sponsor a contribuire alle spese per aggiungere i 20mila posti mancati.
INVESTIMENTI MILIONARI – La FIFA aveva già investito 100milioni di dollari per lo sviluppo delle strutture in Brasile, esattamente come fatto per i mondiali 2010 in Sud Africa. La competizione dovrebbe garantire introiti per 4 miliardi di dollari e la federazione vincitrice otterrà 35 milioni di dollari di premio, mentre le altre 32 almeno otto milioni ciascuna.