Guai grossissimi in casa Juve: Andrea Pirlo salterà la trasferta di Istanbul. Il regista, ieri sostituito al quarto d'ora, ha accusato un forte dolore al ginocchio. Il timore era di quelli brutti, perché la Vecchia Signora, senza il suo centrocampista, perde parecchio del suo charme.

L'imprescindibilità del talento bresciano è ormai cosa nota, quel che è da scoprire è "semplicemente" il destino di una Juventus senza il suo vero punto di forza. Negli accertamenti di routine, infatti, Pirlo ha dovuto abbandonare ogni speranza di approdare alla Turk Telecom Arena: lesione di 2º grado al legamento collaterale mediale del ginocchio destro. Cosa vuol dire? Semplice: trenta giorni (almeno) di fisioterapie e fasce protettive.

Il tutto è stato reso ufficiale qualche minuto fa da un comunicato della società, apparso su juventus.com, che recita "Andrea Pirlo, uscito nel primo tempo della partita di ieri contro l’Udinese, è stato sottoposto ad esami diagnostici nel pomeriggio di oggi presso la Clinica Fornaca di Sessaint di Torino. Tali accertamenti hanno evidenziato che l'atleta ha riportato una lesione di 2° grado al legamento collaterale mediale del ginocchio destro".

Insomma, Conte dovrà inventarsi qualcosa. Marchisio dovrà prendere il suo posto, con Pogba che scalerebbe regista. Il problema, però, sussiste: in una partita del genere, in uno stadio del genere, Pirlo avrebbe fatto sicuramente la differenza. Il popolo bianconero prega dunque che la squadra zebrata riesca a fuggire dalle fiamme turche con un ricco bottino. E che magari il "Principino" si svegli, e torni ad essere l'eroe delle passate stagioni...