Ai microfoni di Premium Conte arriva mentre si parla di Buffon, Pirlo e Tevez: "Sono campioni fondamentali e con il lavoro stanno migliorando. Il campionato è solo alla 14esima giornata, ho un gruppo di ragazzi straordinario. Il ruolino di marcia è strepitoso (12 vittorie, 1 pareggio e la sola sconfitta a Firenze) e non dimentichiamo che ci sono comunque squadre attrezzate che ci daranno del filo da torcere".

Al mister viene chiesto poi un pensiero sulla tanta fatica fatta per sbloccare il risultato: "Abbiamo affrontato una squadra che non stava bene, ma benissimo, dal punto di vista fisico. L'Udinese è straordinaria nelle ripartenze soprattutto con un fenomeno come Di Natale, fantastico nelle giocate di prima. Siamo stati bravi e anche fortunati in alcune situazioni, ma abbiamo fatto la partita nonostante fosse la terza in sette giorni. Buffon è stato bravo sì, ma Brkic eccezzionale".

Pensiero anche circa il segnale dato alla squadra inserendo le 3 punte: "Non ci accontentavamo di pareggiarla. Poi va detto che c'è stato un timing nelle sostituzioni: Pirlo è stato il primo, scelta obbligata per il problema accusato, poi, essendomi già giocato un cambio ho fatto rifiatare Padoin (che era alla terza partita in fascia) e poi ho giocato la carta Quagliarella. In quel momento tra vincere e non vincere, ho rischiato. Tra 1 punto e 0 cambiava poco, tra 0 e 3 cambiava di più. Ho preso rischi calcolati e siamo stati bravi. Il campionato alla fine lo vince la squadra più brava e negli ultimi due anni così è successo. La difficoltà di riconfermarsi la sappiamo, ma noi vogliamo fare qualcosa di storico".

"Avevamo una partita da dentro o fuori in Champions in settimana - prosegue Antonio - e l'Udinese veniva da una gran vittoria con la Fiorentina. Oggi abbiamo battuto una squadra molto forte che in partite del genere si esalta. Vittoria meritata, sono contento".

L'intervista si chiude col sorriso e qualche indicazione tattica: "La grande intensità ci ha regalato la vittoria. Ha ripagato. In fase di possesso creavamo un 343 e volevo creare in avanti tre 1 contro 1. Abbiamo rischiato al momento giursto: questa soluzione durante la partita è molto rischiosa. Ribadisco, siamo stati bravi".

Luca Feole (@feoleluca)