Il filotto di 5 vittorie consecutive, frutto di 12 gol segnati e 0 subiti, è già storia per la Juventus di Conte. Gli sguardi, e i pensieri, sono esclusivamente rivolti alla sfida con l'Udinese di domani, prevista per le ore 18:30. Nella consueta conferenza stampa della vigilia, Antonio Conte ha parlato del match in questione, predicando prudenza perchè, l'Udinese come tante altre squadre non di primo livello, possono causare brutti scivoloni, nei quali è caduta, per esempio, la Roma di Garcia: "Garcia e la Roma hanno fatto cose straordinarie. Il fatto che la Roma non sia in testa alla classifica dopo 10 vittorie e 3 pareggi la dice lunga su quello che stiamo facendo noi. Ora non si decide niente, bisogna sbagliare il meno possibile, le bucce di banana sono dietro l'angolo, domani dobbiamo stare molto attenti a non scivolare contro l'Udinese. In un campionato ci sono sempre 2-3 momenti decisivi; meno si sbaglia meglio è. Noi abbiamo ripreso la vetta da una giornata, mi piacerebbe rimanerci." Una partita difficile quindi, anche perchè, a detta di Conte - e non solo - l'Udinese "ha un Totò Di Natale che è un grandissimo giocatore ed è capace di colpi sensazionali".

Bambini e ultras - Più che la partita in sé, notizia di grande importanza è il fatto che la Curva Sud e la Curva Nord dello Juventus Stadium, squalificate a fronte dei cori di discriminazione territoriale, saranno riempite da migliaia di bambini delle scuole calcio. Conte però, ha un sogno diverso da questo: "Un giorno mi auguro di vedere tanti bimbi in curva, insieme agli ultrà in un clima educativo. Mi dispiace non poter contare su i nostri tifosi, per noi è un danno ingente. Mi auguro che non incida sulla prestazione. Ci sono delle regole e bisogna rispettarle, ma ci sono episodi altrettanto gravi per i quali non ci sono sanzioni adeguate - puntualizza Conte -, perchè credo che offendere la memoria dei morti, come Superga o l'Heysel, o devastare una parte dello stadio sia un po' più grave di intonare cori beceri. Bisognerebbe iniziare a capire e adeguare le sanzioni ai vari comportamenti."  

Un'altra considerazione sul capitolo tecnologia e regola, alla luce di quanto vissuto da Garcia nelle sue prime settimane in Italia: Garcia è stato multato per l'uso di walkie-talkie dalla tribuna? Ci sono regole e dobbiamo rispettarle, io l'ho fatto per 4 mesi. Ma allo stesso tempo credo che nel 2013 possa essere prevista della comunicazione tra un allenatore squalificato e la sua panchina, almeno questo è il mio pensiero". 

Sorriso infermeria - Una cosa di cui rallegrarsi, oltre alla classifica, Conte ce l'ha, ovvero la situazione infortuni, che va di giorno in giorno migliorando: "L'infermeria si sta svuotando: Lichtsteiner è in gruppo da giovedì, ne abbiamo bisogno, oggi ultimo giorno a parte per Isla e Giovinco. Dalla prossima settimana dovrei avere tutti a disposizione, in attesa di ritrovare anche Pepe - grande assente di queste due stagioni -". C'è anche spazio per una domanda sul mercato, ma Conte puntualizza: "Da parte mia non ci sarà nessuna lettera a Babbo Natale. Per quel che mi riguarda, stiamo bene così e andremo avanti così. Il mio Babbo Natale è il presidente e non è mia intenzione scrivere nessuna lettera. I ragazzi stanno facendo molto bene. Menez? Non parliamo di mercato".