Alle 18 al Tardini di Parma si gioca l'unico derby della Via Emilia rimasto nella massima divisione. Sono 28 finora i precedenti in Serie A tra Parma e Bologna e il bilancio è in perfetto equilibrio con nove vittorie a testa e 10 pareggi.
Gli attacchi delle due compagini non stanno attraversando un momento di gran vena, visto che hanno mancato l’appuntamento con il gol in quattro degli ultimi sei precedenti nella massima serie. Sia Parma che Bologna non hanno mai segnato più di due gol nelle 14 sfide di Serie A giocate al Tardini.
La inattesa e sorprendente vittoria di Napoli ha permesso alla squadra di Donadoni di interrompere un digiuno di successi che durava da tre turni: due sconfitte e un pareggio. Al San Paolo, il Parma ha mantenuto la propria porta inviolata dopo aver sempre subito gol nelle precedenti otto gare di campionato. Il Bologna dal canto suo non vince da tre giornate (2N, 1P) e ha segnato due sole reti in questo parziale.
12 dei 18 gol stagionali realizzati dal Parma in campionato hanno visto la partecipazione, con gol o assist, di almeno uno tra Antonio Cassano e Marco Parolo. Cassano è alla ricerca del gol numero 100 in Serie A. Alessandro Diamanti ha segnato su azione solo uno dei suoi ultimi sette gol in campionato: nessuno in questa stagione.
Il pronostico è dunque aperto, anche se il pareggio sembra l'opzione più gradita in partenza alle due squadre. Il Bologna, vista la classifica preoccupante, è chiamato a cercare con maggior impeto e rischio il bottino pieno, anche in previsione dei difficilissimi impegni nelle prossime uscite.
Probabili formazioni
Parma (3-5-2): Mirante; Cassani, Paletta, Lucarelli; Biabiany, Acquah, Marchionni, Parolo, Gobbi; Cassano, Amauri. All.: Donadoni.
Squalificati: Rosi, Gargano
Indisponibili: Pavarini, Okaka, Galloppa
Bologna (3-5-1-1): Curci; Sorensen, Natali, Antonsson; Garics, Kone, Pazienza, Laxalt, Morleo; Diamanti; Bianchi. All.: Pioli
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Cherubin, Gimenez, Cristaldo