Milano e la finale di Champions League, un appuntamento che si rinnova. Anzi, che si rinnoverà nel maggio del 2016, in occasione della partità decisiva per l'assegnazione di quell'edizione del trofeo. L'ultimo stadio Italiano ad ospitare una finalissima di ChampionsLeague è stato l'Olimpico di Roma, nel 2009: fu un trionfo di Guaridola e del suo Barça, che grazie a Messi oscurò il Manchester United di CR7.

Per Milano si tratta invece della quarta volta, l'ultima nel 2001, quando il Bayern Monaco strappò la Coppa ai rigori al Valencia di Cuper. Per Milano una grande occasione per provare a rilanciarsi come capitale dello sport internazionale in Italia: in tal senso i primi passi erano stati compiuti con l'aggiudicazione della finale di Heineken Cup di rugby 2015 (di cui però non se ne conosce il futuro dopo la spaccatura delle federazioni europee) e per l'anno prossimo delle Final Four di Eurolega di Basket. Tutti trampolini di lancio in vista di un'eventuale candidatura della città meneghina a ospitare i Giochi Olimpici 2024. 
Ma prima di pensare a un futuro ancora troppo lontano c'è da godersi l'immediato - l'amichevole di stasera contro la Germania - e il futuro prossimo, maggio 2016. L'entusiasmo in città e nella giunta è alle stelle, come confermano le parole dell'assessore allo sport Chiara Bisconti: "Un grande successo dei nostri sforzi per riportare il grande calcio a Milano. Milano vedrà nei prossimi tre anni appuntamenti prestigiosi come la Final Four di Euroleague di basket, l'Heineken Cup di rugby e, ora, anche la conferma della Champions League di calcio. Stiamo lavorando perché, per quella data, lo stadio Meazza si presenti con caratteristiche nuove. Avremo una nuova linea metropolitana e progetti per renderlo sempre più ecosostenibile, dall'accessibilità anche sulle due ruote a piani di risparmio energetico e riciclo rifiuti".

Intanto i tifosi rossoneri e nerazzurri possono già cominciare a sognare di vedere la loro squadra o, perchè no, entrambe in campo quella serata di maggio: per Milano sarebbe l'apoteosi.