Dopo la bella e convincente vittoria sul Napoli Antonio Conte ha concesso due giorni di riposo ai suoi uomini, che oggi si sono ritrovati a Vinovo per la ripresa degli allenamenti. Assenti giustificati i dodici giocatori chiamati dalle rispettive Nazionali e nello specifico i sei convocati da Prandelli, i due dal Cile e coloro che sono partiti alla volta dei raduni di Spagna, Uruguay, Francia e Ghana. Particolarmente felice Llorente, che torna in Nazionale grazie alle ottime prestazioni in maglia bianconera, e che dal ritiro della Spagna ha dichiarato: “Sono molto contento di essere tornato qui, anche se grazie all'infortunio di Diego Costa. Non mi aspettavo questa chiamata, è arrivata all'improvviso, perché ho avuto bisogno di un po' di tempo per integrarmi nel gioco della Juve e nella Serie A. Non è stato facile cambiare, però ora sono molto motivato. Soprattutto dopo aver visto i risultati sul campo del lavoro fatto in allenamento”.
Dei dodici convocati uno potrebbe tornare presto alla base. Stiamo parlando di Arturo Vidal, a cui è stata diagnosticata un’elongazione muscolare alla gamba destra, ma che ha deciso di rispondere alla chiamata del Cile. Il giocatore è partito alla volta di Londra insieme al medico della Juventus Gianluca Stesina e la speranza della società bianconera è che lo staff medico cileno acconsenta a far rientrare a Torino il centrocampista dopo le visite di rito.
La sosta per la Nazionali rischia di rompere il buon ritmo preso dalla Juventus nelle ultime settimane, ma permetterà a Conte di recuperare qualche pedina importante. Alla ripresa odierna degli allenamenti, infatti, oltre a coloro che non sono stati convocati in Nazionale erano presenti anche Vucinic, Lichtsteiner e Chiellini. Tutti e tre i giocatori dovrebbero essere abili e arruolati per la prima partita dopo la sosta, contro il Livorno, e l’attesa è soprattutto per i primi due, lontani dal campo da parecchie settimane. Contro i toscani, tuttavia, Conte potrebbe tornare a schierare il 4-3-3, alla luce del fatto che con l’assenza di Ogbonna e Bonucci, entrambi squalificati, mancherebbe l’interprete per il ruolo di regista difensivo nella difesa a tre. Considerando quindi il probabilissimo recupero del terzino svizzero, la linea difensiva potrebbe vedere Lichststeiner a destra, Caceres e Barzagli centrali, e Chiellini a sinistra.