La Juventus FC paga caro il comportamento dei suoi tifosi durante la partita contro il Napoli di domenica sera. La Lega Calcio ha reso noto le decisione del giudice sportivo, Gianpaolo Tosel, con i provvedimenti dell’ultima giornata di campionato: scatta la chiusura della Curva Nord e della Curva Sud dello Juventus Stadium per una partita. A questo si aggiunge, per la Curva Sud, la revoca della sospensione dell’esecuzione della sanzione dopo Juve – Genoa e quindi rimarrà chiusa per un ulteriore turno.

IL CASO – Come hanno riportato i collaboratori della Procura federale presenti alla Juventus Stadium, i cori nei confronti dei tifosi napoletani si sono reiterati in diverse occasioni. Prima del match, ad un’ora del fischio iniziale, e durante la partita, tre volte nel primo tempo e altre due durante la ripresa. A niente, infatti, sono serviti gli interventi dello speaker dello stadio, che ha ricordato ai sostenitori bianconeri il pericolo di sanzioni pesanti da parte del Giudice Sportivo. E così ai soliti cori (da “Vesuvio lavali col fuoco” a “Senti che puzza, scappano anche i cani, stanno arrivando i napoletani”), si sono aggiunti altre canzoni (“altri , o colerosi terremotati, voi con il sapone non vi siete mai lavati, Napoli m…. Napoli colera sei la vergogna dell’Italia intera – uccidete questi bastardi”) che hanno portato ad applicare la regola della “discriminazione territoriale”.

PORTE CHIUSE E AMMENDE– Gli uomini di Conte dovranno fare a meno della parte più animata della loro tifoseria in due occasioni: per quanto riguarda la Curva Sud, sarà deserta in occasione delle partite contro l’Udinese (30 novembre) e contro il Sassuolo (14 dicembre), mentre la Curva Nord solo nella gara contro i friulani. A questo si aggiunge una multa di 50mila euro alla società  e altri 10mila per l’uso di laser in maniera ripetuta sui calciatori napoletani. Tutto questo significherà anche che, in occasione del prima volta di David Trezeguet allo Juventus Stadium, una grossa fetta dello stadio rimarrà vuota. Ed è questo che sta mandando su tutte le furie il resto della tifoseria juventina, che pensava alla grande festa per celebrare il ritorno di Re David a Torino.

DIFFIDE E SQUALIFICHE –La difesa juventina sarà ancora in emergenza nel caso in cui Chiellini non recuperi in tempo dopo la sosta delle nazionali. Una giornata di squalifica per Ogbonna che ha rimediato un doppio cartellino giallo, come Bonucci che, diffidato, salterà la prossima gara.