L'ennesima partita senza vittoria per la Lazio targata Claudio Lotito. Una Lazio ferma a metà classifica che, a discapito dei grandi proclami estivi invocati dalla dirigenza, sta accusando le gravi lacune non colomate nel mercato estivo. Forse proprio per questo ogniqualvolta la Lazio non vince, il presidente biancoceleste, Claudio Lotito non si presenta ai microfoni.
Le voci dopo la vittoria in Europa League contro l'Apollon hanno scosso la squadra che oggi, in quel di Parma, ha sovrastato l'avversario per un'ora buona. I biancocelesti di Vladimir Petkovic, dopo il meritato vantaggio di Keita, il più in forma tra i soui e al suo primo goal in Serie A, si fanno raggiungere da Lucarelli che, sfruttando l'angolo dalla sinistra, infila un incerto Marchetti.La solita storia perciò per una Lazio intermittente che quando si "spegne" perde il controllo del match. I problemi sono gli stessi da inizio stagione: mancanza di fiducia nei propri mezzi, riconducibile alle prime due uscite stagionali contro la Juventus, cali di disattenzione che provocano il collasso della squadra, mancati rinforzi nel mercato estivo ed infine la moltitudine d'infortunie che tartassano la Lazio da tre anni a questa parte.
Della stessa idea è il mister Vladimir Petkovic che intervistato a fine gara fa in complimenti ai suoi ragazzi e dichiara: "Oggi, contro il Parma, ci sono mancati solo i tre punti [...] lo stesso è accaduto nelle ultime uscite in campionato. Abbiamo dominato l'avversario, ma non abbiamo portato a casa la vittoria".
A chi gli chiede quale sia il vero problema della Lazio il tecnico di Sarajevo risponde: "Il problema è che siamo troppo poco coraggiosi, dobbiamo crederci di più e tenere un buon ritmo per tutta la durata del match". La Lazio infatti, tanto in Europa quanto in campionato,nel momento in cui passa in vantaggio sembra nutrire un senso d'appagamento.
Il tecnico bosniaco, concludendo l'intervento nel post gara, si sofferma su fronte infortuni e su presunte tensioni in casa Lazio: " Non c'è nessuna tensione, le critiche esterne mi scivolano via [...] Per lavorare bene ho bisogno che tutti siano a disposizione, ora c'è la pausa, ma molti giocatori partiranno con le nazionali, spero che quando torneremo a lavoro potremo lavorare bene come abbiamo fatto nelle ultime settimane".
Un Petkovic apparso poco sicuro di se ha poi lasciato spazio al migliore in campo, Balde Keita e ad Onazi. Lo spagnolo di origine senegalese ha commentato così la gara: "Oggi siamo stati superiori al Parma, ci è mancato solo un altro goal" e poi si è espresso anche sul suo primo goal in Serie A: "Finalmente è arrivato". Il nigeriano, apparso sotto tono nelle ultimi uscite stagionali, ha invece commentato: "ci è mancato un 10% per portare a casa i tre punti".
La Lazio che in estate, come era stato affermato dalla dirigenza, era stata costruita per la Champions, contiunua il suo viaggio incoolore in questo campionato.