La Lazio vince, ma non convince. Petkovic è consapevole dei problemi che affliggono la sua rosa e non stenta ad elencarli sottolineando il fatto che la Lazio non è in crisi: “Non siamo in crisi, ci manca fiducia. E’ un momento in cui facciamo fatica […] oggi abbiamo avuto paura di vincere, dobbiamo essere più consapevoli e tranquilli, dobbiamo giocare con la testa. E’ una Lazio senza fiducia in se stessa che alle prime difficoltà si tira in dietro e lascia spazio alla paura. Petkovic continua a predicare tranquillità e serenità e a Parma si aspetta una Lazio più serena e cinica.
Anche i due migliori in campo, Floccari e Keita, hanno rilasciato alcune dichiarazioni nel dopo partita. Il senegalese, naturalizzato spagnolo, appare molto tranquillo e maturo davanti alle telecamere ed afferma: “Abbiamo disputato una buona partita nel primo tempo, giocando in modo offensivo, cosa che non è successa nel secondo […] non importa se io segno o meno, io devo aiutare la squadra”. Il giovane talento laziale si sofferma anche sul momento di difficoltà della sua squadra: “Giochiamo tante partite in poco tempo e la stanchezza ci mette in difficoltà, bisogna allenarsi per far si che certe cose non accadano più”. Lo stesso ha fatto Sergio Floccari: “Sapevamo che la partita non sarebbe stata facile, con un po di sofferenza abbiamo portato a casa i tre punti […] Abbiamo qualche difficoltà, ma dobbiamo continuare a lavorare e pensare di partita in partita”.
Immancabile anche l’intervento di Claudio Lotito, il quale sembra farsi vedere in tv solo quando la Lazio vince. I presidente della Lazio si auspica che i giocatori riacquisiscano la consapevolezza dei propri mezzi e possa fare meglio rispetto alle ultime uscite stagionali: “Oggi abbiamo sprecato troppo. C’era confusione in campo e già pensavamo di aver portato a casa la partita […] c’è stato un calo di concentrazione che non è congruo con gli obbiettivi prefissati ad inizio stagione”. A chi gli chiede come pensa che si possa uscire da questa situazione di stallo Lotito risponde: “Bisogna analizzare questi momenti di “assenza”, i tre punti sono importanti per l’autostima, ma bisogna riacquisire concentrazione, cattiveria agonistica e spirito di squadra”.
Queste sono le opinioni in casa Lazio. Una squadra che in Europa non perde da diciotto partite ma che, come in campionato, non sembra ingranare la marcia giusta per ritrovare la solidità che la caratterizzava l’ano scorso.