L'XI giornata si chiude questa sera allo Stadio Renato Dall'Ara con Bologna - Chievo, scontro delicatissimo per entrambe, che la vittoria del Sassuolo a Genova, di ieri pomeriggio, ha reso ancor più importante. Se i rossoblu, grazie ai due successi consecutivi contro Livorno e Cagliari,  hanno ritrovato punti e serenità raggiugendo una posizione in classifica meno drammatica, le ultime due sconfitte patite dai gialloblu  hanno relegato i veneti all'ultimo posto solitario con appena 4 punti.

Il cammino delle due squadre ci dice che i veronesi hanno realizzato appena due reti nelle ultime 5 giornate, subendo reti in tutte le ultime nove uscite, mentre i rossoblu hanno subito ben 10 reti nella prima mezz'ora di gioco. I precedenti tra le due compagini parlano invece di un perfetto equilibrio con sei vittorie a testa e sei pareggi, il Chievo ha vinto a Bologna solo una volta nel 2009, 5 vittorie rossoblu e tre pareggi gli altri risultati al Dall'Ara. Inutile dire che la sfida  di stasera, oltre che mettere in palio 3 punti  pesanti, potrebbe portare, in caso di nuovo insuccesso, all'esonero di Mister Sannino.

Stefano Pioli, grazie alla maggior serenità che gli garantiscono i 9 punti, può cercare di gestire al meglio i suoi, anche se si trova a dover operare scelte obbligate in difesa dove gli infortuni di  Natali e Mantovani a Cagliari lo costringono a proporre, davanti a Curci,  Khrin tra i centrali di difesa con Sorensen e Antonsson, centrocampo a cinque con Garics e Morleo sugli esterni e Kone, Pazienza e Laxalt al centro, mentre in attacco il rientrante Diamanti farà da spalla all'unica punta Cristaldo, ancora panchina dunque per Rolando Bianchi.

Sannino proverà ad invertire il trend negativo, e a salvare la propria panchina, proponendo Puggioni tra i pali, Frey, Dainelli e Cesar in difesa, centrocampo a 5 con Sardo, Radovanovic, L. Rigoni, Pamic, Estigarribia, in attacco Paloschi e Thereau.