Un   Genoa   così brutto e rinunciatario non fa primavera, ma parte dei meriti in questione sono anche della squ adra di  Conte . Una me zz’ora iniziale a ritmi infernali giocata costantemente sulla trequarti avversari ha permesso alla  Juve  di creare cinque occasioni nitide e due gol. Una buona risposta dopo la debacle di Firenze e la sconfitta di Madrid. 

Cattiveria nei contrasti e gran corsa, cose che non si vedevano dalla scorsa stagione, sono stati i fattori determinanti di una vittoria che può rappresentare l’inizio della svolta. Troppo presto per dirlo, ma mercoledì e il Catania sono alle porte per attendere gentile conferma da parte di Madama.

Per la squadra di  Gasperini,  u nico giudicabile in pagella Perin: tre ottimi interventi su P ogba, Llorente e Pirlo ad evitare una goleada scritta. Gilardino & co, invece, hanno solo provato a respingere gl i attacchi senza mai essere pericolosi e ripartire.

Merito, in questo, della Juve più aggressiva del solito e abile ad interscambiare sulla sinistra Pogba con Asamoah. Spesso è il francese in fase offensiva a crossare o a suggerire per l’ex Udinese più accentrato. Proprio da una di queste situazioni, al 23', nasce l’intervento di Biondini sul ghanese (probabilmente fuori di un centimetro dall’area) per il conseguente rigore trasformato di Vidal.

Tante le giocate per vie centrali grazie all’apporto di Llorente. Il basco, stile pivot spalle alle porta, funge da ottima boa per dialogare con Tevez e compagni che possono così piazzarsi sulle caselle giuste all’interno dell’area. O, al contrario, in fase di manovra, la sua pericolosità di testa libera spazi al limite dell’area dove Vidal poco prima del vantaggio coglie in pieno la traversa.

Il bel gol di Tevez a nove dal 45' arriva come il sigillo della tranquillità ad un primo tempo letteralmente dominato dai bianconeri. Tranne gli ultimi dieci minuti della ripresa, poi, la Juve non si distrae e non corre rischi con Buffon senza voto e imbattuto, cosa rara negli ultimi tempi. Ultima postilla da considerare in chiave futura: qualcuno si è accorto dell’assenza di Marchisio? Appunto.