Rientrati i calciatori dagli impegni con le Nazionali, la Lazio è tornata a lavorare a pieno ritmo. La sfida di domenica – si gioca a Bergamo alle 12:30 – tiene banco, ed è un crocevia molto importante per la stagione. Vincere con l'Atalanta e approfittare dei numerosi scontri diretti (Roma-Napoli, Fiorentina-Juve e Milan-Udinese) di questa 8^ giornata significherebbe rilanciarsi e non poco in ottica classifica. Petkovic, che dopo le soste sinora non ha ancora sbagliato una partita, ma che nel 2013 ha un conto disastroso con le trasferte (2 vittorie, 7 pari e 9 sconfitte), schiererà in campo il 4-3-3.
LEDESMA E KLOSE - Le note positive arrivano dall'infermeria. Sì, perchè se fino a poche ore fa la presenza di Ledesma e Klose era data per impossibile, nell'ultima rifinitura di questo venerdì sono stati provati nella partitella 11 contro 11. L'argentino è stato addirittura schierato nel centrocampo titolare, fra Onazi (favorito sul Tata Gonzalez) e Hernanes, con le quotazioni di Biglia che sono drasticamente scese proprio in queste ultime ore, anche se l'ex Anderlecht resta leggermente favorito. Il capitano laziale pare aver quindi recuperato dall'attacco influenzale e potrebbe partire a sorpresa dal primo minuto.
Discorso leggermente diverso per Klose. Il tedesco, posizionato al centro dell'attacco con Anderson e Keita, ha giocato nella “squadra riserve”, ma la sensazione è che, dopo il colloquio con Petkovic, se se la sentirà, giocherà. Appesa ad un filo, anzi, alla decisione di Klose, la partenza dal primo minuto di Perea, nonostante il colombiano si sia allenato bene e sia stato provato con Floccari e Candreva nell'attacco titolare. Nel frattempo recupera anche Pereirinha, possibile convocato per domenica, mentre è quasi pronto per il ritorno Radu. Il romeno potrebbe tornare disponibile per la trasferta di Europa League di questo giovedì. Fermo ai box Vinicius per una lesione alla coscia sinistra.
LA FORMAZIONE - Ledesma e Klose gli unici dubbi, per il resto formazione già scritta: Marchetti fra i pali; Cavanda, Ciani, Cana e Lulic in difesa; Onazi, Biglia (Ledesma?), Hernanes in mezzo al campo; Floccari, Perea (Klose?), Candreva in avanti.