La Roma perfetta e prima in classifica non puó passare inosservata a nessuno, nemmeno al ct della nazionale Prandelli. L’Italia si prepara alle partite con Danimarca e Armenia (venerdí e martedí 15) e Prandelli ha risposto cosí alla domanda su una eventuale convocazione di Totti per Brasile 2014: “E' un Totti fantastico. Se fossimo a ridosso del Mondiale, non ci sarebbero dubbi. Lo convocherei assolutamente".

La doppietta a San Siro, uno dei campi su cui Totti ha fatto vedere grandi cose in questi anni, ha dimostrato ancora una volta la longevità del capitano romanista, che ogni anno riesce ad essere titolare nonostante i nuovi acquisti e oltre alle tre reti finora segnate ha giá servito 6 assist ai compagni.  Ma è ancora presto per parlare dei convocati per il Mondiale: "Un mese prima del Mondiale valuteremo tutto. La priorità, in un torneo come la Coppa del Mondo, è l'atletismo. Presteremo particolare attenzione all'aspetto fisico”.

Oltre a Totti, l’altro giocatore al centro dei discorsi del ct è stato, come no, Balotelli, come sempre al centro delle polemiche dopo le tre giornate di squalifica ricevute: "Certo che ero arrabbiato con lui, ma la squalifica è stata scontata e non voglio aggiungere altre punizioni. Mi sembra sia in atto una crociata, tutti contro Balotelli”.Il tecnico sa benissimo che il giocatore del Milan ha bisogno anche di appoggio e non solo di critiche nonostante i suoi atteggiamenti spesso sopra le righe.

Il calendario sovraffollato e l’anticipo di Roma – Napoli a venerdí 18 ottobre per motivi di ordine pubblico costringerá il ct a fare attenzione ai giocatori delle due squadre: “Abbiamo sempre usato buon senso e valuteremo tutto con grande attenzione. A priori, però, non posso garantire che non utilizzerò chi dovrà giocare venerdì". I convocati romanisti sono De Rossi, Balzaretti e Florenzi, l’unico napoletano presente é Insigne.

Dopo piú di due anni è tornato in nazionale Giuseppe Rossi, pienamente recuperato da lungo infortunio e dall’acciacco che lo aveva tenuto fuori in Europa League. Sará lui a far coppia con SuperMario? "L'ho richiamato perché dopo due anni ha dimostrato di aver ritrovato determinazione e tono agonistico, ma è ancora presto per dire che è il favorito per fare coppia con Balotelli al Mondiale”. Ha risposto Prandelli, che ha lasciato a casa El Shaarawy preferendogli Gilardino, Osvaldo, Insigne e Cerci.

I convocati:

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Federico Marchetti (Lazio), Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain).

Difensori: Ignazio Abate (Milan), Davide Astori (Cagliari), Federico Balzaretti (Roma), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Lorenzo De Silvestri (Sampdoria), Manuel Pasqual (Fiorentina), Andrea Ranocchia (Inter).

Centrocampisti: Alberto Aquilani (Fiorentina), Antonio Candreva (Lazio), Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Diamanti (Bologna), Alessandro Florenzi (Roma), Emanuele Giaccherini (Sunderland), Claudio Marchisio (Juventus), Riccardo Montolivo (Milan), Thiago Motta (Paris Saint Germain), Andrea Pirlo (Juventus), Andrea Poli (Milan), Marco Verratti (Paris Saint Germain).

Attaccanti: Mario Balotelli (Milan), Alessio Cerci (Torino), Alberto Gilardino (Bologna), Lorenzo Insigne (Napoli), Pablo Daniel Osvaldo (Southampton), Giuseppe Rossi (Fiorentina).