Più Lazio che Fiorentina

I biancocelesti rialzano la testa offrendo una prestazione molto buona, seppur peccando d'incisività. Tante le occasioni create con Hernanes, Candreva e Perea ma i viola resistono e le due compagini si dividono la posta

Più Lazio che Fiorentina
Senad Lulic
moniar81
Di Monia Bracciali

E' una Lazio in crescita quella vista stasera all'Olimpico, che non ha risentito delle fatiche europee, mostrando un netto miglioramento di condizione fisica e un approccio al match più aggressivo, atteggiamento mantenuto per tutti e novanta i minuti. E' uno 0 a 0 che ai biancocelesti sta stretto per quanto costruito soprattutto nella ripresa. Il punto però è buono e rappresenta un tassello con il quale la squadra romana rialza la testa in campionato.

  Primo tempo   - Dopo il pareggio rocambolesco ottenuto giovedì sera nella gara con il Trabzonspor, in Euro pa League,  Petkovic  decide di  confermare titolari Perea e Felipe Anderson. Buon il primo tempo, più biancolceleste che viola, con la Lazio che costruisce buone trame di gioco mancando più volte la rete. La prima occasione è però degli ospiti: al 9' Pasqual, dalla sinistra, serve Borja Valero che prova il tiro in porta: Marche tti blocca. Al 12' Perea sfiora il vantaggio per i padroni di casa: il colombiano ruba palla a Pizarro s'invola verso l'area, dribbla  Savic  e scaglia un diagonale che finisce fuori di un soffio. Al 17' Hernanes ci prova col sinistro, Neto non allontana dall'area la palla e   Candreva , di testa, manca la rete di poco.

Al 21' Borja Valero calcia una punizione sulla quale Marchetti interviene sbagliando i tempi, mettendo i brividi alla Lazio. Un minuto più tardi Hernanes si guadagna una punizione dal limite, ma il destro è impreciso e si perde a lato del palo. Al 32' dall'angolo di Candreva, Ciani ostacolato da Savic, colpisce male di testa. Al 34' bella sponda di Perea per Hernaes che dialoga con Candreva, alla conclusione arriva il brasiliano che però calcia il pallone altissimo. E' questa l'ultima occasione del primo tempo, nel quale la Lazio avrebbe meritato il vantaggio. 

 Secondo tempo  – Nessun cambio in entrambe le formazioni e così nel copione del match: è sempre la Lazio a fare la partita. Al 50' dagli sviluppi di un corner, Lulic crossa il pallone dentro l'area per Perea che di testa non trova la rete. Al 5 8' uno stanco Felipe Anderson viene sostit uito da Floccari. Al 59' Cuadrado si guadagna una punizione alla destra del limite dell'area. Rossi batte direttamente in porta, Marchetti respinge e un difensore laziale spazza via il pallone dall'area. La Fiorentina guadagna un po' di campo ma al 66' Perea porta Floccari ad avanzare verso l'area e a concludere verso la porta senza fortuna. Un minuto più tardi è Gonzalo Rodriguez a togliere a Lulic la palla gol del vantaggio.

Al 68' dal vertice destro dell'area, Borja Valero batte una punizione sulla quale Marchetti interviene allontanando la sfera co i pugni. Al 70' tiro cross di Candreva dalla destra, che sfiora ancora una volta al rete. Al 74' una punizione dalla media distanza di Candreva, viene deviata dalla barriera e bloccata da Neto. All'80' altra grande occasione della Lazio, con un destro potente di Candreva che fallisce di un niente la rete. Sul finale, Borja Valero batte una punizione dal lato destro dell'area che impegna Marchetti nella respinta. La Lazio chiude in forcing gli ultimi minuti di gara, ma all'Olimpico la partita termina 0 a 0.