Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

La diretta di Torino-Juventus finisce qui. Il Torino non riesce a sfatare il tabù derby, senza neanche siglare un gol alla Juventus che manca dal 2002 (Cauet). Partita difficile per entrambe le squadre, che si sono annullate a vicenda. La Juventus ha fatto sicuramente meglio, ma è da segnalare l'irregolarità sul gol di Pogba. Le menti dei bianconeri ora sono rivolte alla sfida di mercoledì con il Galatasaray. Speriamo di avervi tenuto una buona compagnia, Vavel e il sottoscritto vi salutano. Alla prossima!

94' Finisce qui! La Juventus ritrova una vittoria senza subire gol! Il match-winner è Pogba, il cui gol è però viziato da un fuorigioco di Tevez.

93' Padoin si guadagna una punizione di importanza cruciale!

92' Ultimo minuto di assalto granata!

91' Esce dal campo Tevez, entra Fabio Quagliarella.

90' Tre minuti di recupero per le speranze dei tifosi granata.

90' Vucinic ci prova da lontano, sfera che termina tra le braccia di Padelli.

89' E' addirittura Tevez ad andare a chiudere Darmian sul fondo della fascia destra del Torino.

89' Mischia in area bianconera, ma Marchisio riesce a spazzare!

88' Il Torino spreca una punizione defilata che poteva tramutarsi in un'occasione ghiottissima.

86' Terzo ed ultimo cambio nel Toro: dentro Farnerud, in campo al posto di Vives.

85' Punizione calciata da Tevez alle stelle.

84' Che occasione! Su palla scodellata perfettamente di Lichtsteiner, Vucinic si inventa una volée bellissima, su cui Padelli arriva con la mano aperta, in una parata spettacolare. Applausi ad entrambi.

81' Fallo tattico di Moretti su Tevez, che gli costa il cartellino giallo.

79' Cerci cade in area di rigore bianconera, dopo aver fatto a sportellate con Chiellini. L'impressione è che l'attaccante granata si sia lasciato andare, e Mazzoleni è dello stesso avviso.

78' Bello scambio tra Tevez e Vidal su inserimento del cileno, ma il gioco viene fermato per un fuorigioco, questa volta segnalato, dell'argentino.

77' Subito dopo l'ammonizione di Vives, Conte si gioca la seconda sostituzione: fuori Giovinco, autore di una prova discreta, dentro Vucinic, che potrebbe aiutare a tenere su il pallone.

76' Tevez sta dimostrando una forza fisica impressionante in mezzo al campo.

74' Entra Padoin, che prende il posto di un buon Asamoah. Juve adesso in campo con un surrogato del 4-5-1.

73' Juve vicinissima al raddoppio!!! Asamoah scarica per Tevez, il cui tiro, deviato, va a sfiorare il palo!

72' E' pronto il primo cambio per la Juventus: ad entrare sarà Padoin.

70' A terra sia Pogba che Marchisio. In seguito alla scelta di Mazzoleni di fermare il gioco, dalla panchina Sullo si agita un po' troppo. La reazione gli costa l'espulsione, messa in atto direttamente dal quarto uomo che lo allontana dal campo.

69' Il Toro è ora schierato con una sorta di 3-4-3: in attacco, da destra a sinistra, ci sono Cerci, Immobile e Meggiorini. 

67' Secondo cambio per Ventura: inizialmente doveva uscire Vives, successivamente la scelta è ricatuta su El Kaddouri. Dentro Meggiorini!

66' Ritmi ormai molto blandi in campo: la Juventus gioca con calma, e il Torino, ormai stanco, fa fatica a sfondare.

61' Cartellino giallo anche per Asamoah, che stende Cerci.

58' Juventus completamente padrona del campo. Si sta scaldando Meggiorini per il Toro.

55' Ennesimo caso da moviola: Tevez, al momento del colpo di testa di Bonucci, era in fuorigioco. Sarebbe stato il caso di annullare il gol, ma il guardalinee non ha visto nulla. Gol irregolare.

54' Su un rimpallo incredibile in area Tevez colpisce la traversa, sulla cui ribattuta arriva Pogba e insacca! 1-0 Juve!

54' RETEEEE! RETEEEE! POOOOOOOOGBAAAA! 

53' Vidal vede lo spazio e tenta la botta, ma Glik si immola e ferma il tentativo d'attacco bianconero.

51' Incredibile Juventus! Triangolo bellissimo Giovinco-Marchisio-Tevez e ancora Giovinco, che tutto solo davanti a Padelli calcia addosso al portiere! Occasione ghiottissima! Da sottolineare il tocco geniale dell'Apache, che serve la formica Atomica senza guardarla.

46' C'è stato un cambio nelle fila de Toro: a causa di un problema muscolare, Rodriguez è stato costretto a lasciare il campo a favore di Masiello. Così facendo lo schieramento del Toro dovrebbe cambiare, con Masiello che va a centrocampo e Darmian che scende in difesa.

46' Subito un tentativo da fuori di Tevez, alto.

46' Riparte il secondo tempo, palla ai bianconeri!

13:20 Il primo tempo finisce a reti inviolate, c'è grande equilibrio all'Olimpico di Torino. Come ammette lo stesso Immobile ai microfono di Sky, il Torino deve cercare di ripartire meglio, perchè ha spesso teso a sprecare molti palloni invitanti. Più vicina al gol c'è andata la Juventus, ma la coppia Tevez-Giovinco ancora non convince. 

47' Mazzoleni fischia la fine del primo tempo! Primo tempo che finisce sullo 0-0.

46' Asamoah dalla sinistra scarica per Marchisio, che però con il destro al volo non trova la porta!

45' Ci saranno due minuti di recupero!

45' Bonucci perde palla scaturendo così un contropiede granata che tanto fa paura ai tifosi bianconeri: chiude Chiellini.

43' Rientra in campo la Formica Atomica.

41' A terra Giovinco dolorante. 

41' Cresce esponenzialmente il ritmo in campo!

40' Tevez torna in campo!

38' Juventus momentaneamente in 10 uomini.

38' Panchina e curva bianconera in apprensione per l'Apache.

36' Immobile stende in scivolata un Tevez partito in velocità: giallo obbligatorio. L'argentino fermo a terra.

35' Glik prova un destro a sorpresa dai 35 metri: la sfera esce di parecchio.

34' Tentativo esoso di Lichtsteiner, che chiede troppo al suo piede sinistro dal limite dell'area.

33' Palla profonda per Tevez, che scodella in mezzo per Giovinco: Rodriguez chiude benissimo, grande occasione per la Juve!

29' Buona palla per Cerci in mezzo all'area bianconera, ma l'aggancio dell'attaccante granata è maldestro e la palla termina sul fondo.

26' La Punizione di Cerci esce larga sulla destra.

25' Splendida galoppata in velocità di El Kaddouri! Il talento granata viene però atterrato da Pogba sulla linea dei 25 metri, che si merita il primo cartellino giallo del match!

23' Faticano entrambi gli attacchi a sfondare: le difese a tre reggono bene.

19' Il Toro, nonostante non abbia creato alcuna occasione fino ad ora, mostra già una grande capacità di giocare a calcio in maniera "educata", impostando con criterio e pressando ragionevolmente.

17' Secondo calcio d'angolo granata, che "sveglia" la curva padrone di casa.

16' Pogba tenta la botta rasoterra dai 30 metri, facile per Padelli.

14' Brividi per il Toro!! Giovinco scende sulla sinistra e mette il pallone in mezzo: Tevez non ci arriva per un soffio, e la difesa granata riesce a spazzare!

13' Primo tiro in porta bianconero: scambio Giovinco-Tevez, ma il tentativo dell'Apache è troppo centrale e debole.

13' Cerci salta Bonucci sulla fascia, ma l'arbitro fischia fallo a favore della Juventus.

12' L'Apache tenta uno schema aprendo per Vidal, ma il pallone viene calciato malissimo.

11' Punizione dai 25 metri per i bianconeri, sul pallone Tevez,

9' Terzo calcio d'angolo per la Juventus: a batterlo sarà sempre Giovinco.

8' Punizione a due dal limite per la Juventus, per un fallo subito da Tevez.

7' Sembra che il Torino cerchi di giocare in maniera simile ai bianconeri: a differenza di Chievo e Verona, i granata cercano di impostare, per puntare successivamente sulla velocità di Cerci.

3' Tevez e Giovinco provano già scambi rapidi al limite dell'area, ma il Toro si difende bene. Gioco fermo per uomo a terra.

2' Subito un calcio d'angolo per i bianconeri, frutto di un'offensiva di Chiellini.

1' Il primo pallone è granata! Buon divertimento a tutti!

12:30 Le squadre stanno entrando in campo. Le rispettive curve espongono le loro coreografie, in una bellissima sfida a distanza. L'atmosfera è caldissima!

La coppia Tevez-Giovinco si è vista solo una volta in stagione, a Copenaghen. Conte inserì la Formica Atomica a gara in corso, ma l'esito sperato non ebbe luogo, e la sfida terminò con un deludente pareggio.

Saranno pochi i centimetri negli attacchi delle due squadre: da un lato Cerci e Immobile, dall'altro Tevez e Giovinco. L'unico che supera i 180 cm è Immobile, ex-speranza bianconera. Si tratterà quindi di una sfida giocata sulla velocità, che potrebbe promettere tanto spettacolo quest'oggi.

Allo Stadio Olimpico, nonostante l'invito di Ventura, non ci sarà il tutto esaurito. Il prezzo dei tagliandi era infatti molto alto.

Poche sorprese nelle due formazioni: Ventura scioglie il dubbio difensivo, optando per Rodriguez, mentre Conte conferma Giovinco, per la prima volta in stagione da titolare. Pirlo riposa.

E' tutto a pronto a Torino per il 137simo derby della Mole! All'Olimpico Toro e Juve sono già scesi in campo per il riscaldamento!

Dopo le prime due stracittadine della stagione, quelle di Genova e di Roma, è arrivato il momento di vivere il derby della Mole: in un'insolita orara di pranzo, Torino e Juventus si sfideranno allo Stadio Olimpico di Torino, impianto che ha a lungo ospitato i bianconeri, prima che venisse inaugurato lo Juventus Stadium. La partita è valida per la 6° giornata di Serie A, che al momento, in virtù della vittoria nell'anticipo di ieri con il Genoa, vede il Napoli in testa alla classifica con 16 punti, la Juventus terza, a parimerito con l'Inter a 13 punti - frutto di 4 vittorie e un pareggio - ed il Torino appollaiato a quota 8 punti, frutto di due vittorie, due pareggi, ed una sconfitta.

Il derby, come sempre, è una partita anomala, che fa storia a sè. Non importa chi è in testa alla classifica, chi rischia la retrocessione, chi giochi in casa o chi in trasferta. I derby, della Mole in questo caso, regalano sempre molte emozioni, ma da quando sulla panchina bianconera siede Conte, le urla di gioia sono state solo bianconere. Nella stagione scorsa infatti la Juventus ha ottenuto due vittorie su altrettanti derby, segnando 5 reti ed incassandone la bellezza di neanche uno. Allo Juventus Stadium fu 3-0, reti di Marchisio (2) e di Giovinco, mentre all'Olimpico i match-winners furono, alla vigilia del secondo scudetto, Vidal e Marchisio. Quest'ultimo si è confermato uomo-derby, segnando ben 3 gol in due derby, e non è un caso che oggi Conte non voglia rinunciare a lui. A modo suo, anche un giocatore del Toro è riuscito a confermarsi uomo-derby...delle espulsioni: trattasi di Glik, giocatore del Toro, capace di meritarsi due cartellini rossi in altrettanti derby. Chissà che oggi non riesca a cambiare rotta.

Questo sarà il 68simo derby giocato in casa dal Toro: di questi 68, i granata ne hanno vinti solamente 18, mentre i bianconeri hanno prevalso per ben 27 volte. 23 i pareggi. Le reti segnate in queste 68 gare sono 162, 90 a 72 il parziale pro Juventus

Il Torino oggi cercherà di sfatare il tabù derby. Tabù perchè è da ben 18 anni che i granata non trionfano in una stracittadina: era la stagione 1994/95, e il Toro, forte delle reti di Angloma e di Rizzitelli (2), abbattè la Juventus di Lippi, che andrà poi a vincere lo scudetto. In quell'anno il Toro vinse entrambi i derby, ma da lì in poi, buio totale: 10 vittorie bianconere e 4 pareggi, questo il saldo negativissimo del Torino nei derby, da quel '95 ad oggi. L'ultimo pareggio, addirittura, risale al 2008, quando la partità terminò a reti inviolate.

Conte si affida ad un "mezzo" turnover, facendo riposare Pirlo e Llorente, ma ritrovando la difesa titolarissima. In attacco, a sostegno di Tevez, ci dovrebbe essere Giovinco, mentre il centrocampo sarà composto da Lichtsteiner e Asamoah sulle fasce, Marchisio, Pogba e Vidal, in mezzo, a formare una diga più solida di quanto non fosse con Pirlo. La difesa, come già detto, sarà composta da Chiellini, Bonucci e Barzagli.

La sicurezza del Toro è, senza ombra di dubbio, Cerci, capocannoniere del torneo insieme a Pepito Rossi. Con già 5 gol segnati, sarà lui a trascinare l'attacco del Toro, accompagnato da Meggiorini. Dietro le due punte ci dovrebbe essere El Kaddouri, a suo tempo obiettivo della Juventus, che dovrà occuparsi di tenere a bada le invenzioni di Pogba. Nel centrocampo granata ci saranno anche D'Ambrosio, Brighi, Vives e Pasquale. Dietro il terzetto difensivo sarà composto da Darmian, Glik e Moretti, a copertura della porta difesa da Padelli. Da notare come Ventura, grande sostenitore del 4-2-4 (come Conte, una volta...), abbia modificato il sistema di gioco della sua squadra, andando a posizionarsi più o meno speculare alla Juventus. A detta di Conte, questa scelta non è stata fatta con l'obiettivo di giocare la gara a viso aperto. 

Questi i convocati di Mister Conte:

Buffon, Chiellini, Ogbonna, Pogba, Marchisio, Vucinic, Tevez, De Ceglie, Giovinco, Peluso, Llorente, Barzagli, Motta, Bonucci, Padoin, Pirlo, Asamoah, Vidal, Lichtsteiner, Quagliarella, Storari, Isla, Vannucchi.

Questi i convocati di Mister Ventura:

Tommaso Berni, Lys Gomis, Daniele Padelli, Cesare Bovo, Danilo D’Ambrosio, Matteo Darmian, Kamil Glik, Nicola Maksimovic, Salvatore Masiello, Emiliano Moretti, Giovanni Pasquale, Guillermo Rodriguez, Migjen Basha, Nicola Bellomo, Matteo Brighi, Omar El Kaddouri, Alexander Farnerud, Giuseppe Vives, Alessio Cerci, Ciro Immobile, Riccardo Meggiorini.