ROMA- La Lazio di mister Petkovic sarà impegnata nella trasferta emiliana contro il Sassuolo di Di Francesco.
Ancora una volta il tecnico bosniaco dovrà vedersela con l’emergenza in attacco. Klose, operatosi al piede in settimana, non farà ritorno in squadra prima di due settimane e perciò Floccari sarà ancora una volta titolare. Il “boia” di Vibo Valentia è apparso fuori forma e forse anche appesantito e le sue ultime uscite sono state sicuramente insufficienti. In attacco quindi scelte obbligate, anche se non si esclude l’inserimento del giovane Perea a partita incorso. Proprio del giovane colombiano ha parlato il tecnico laziale nella consueta conferenza stampa della vigilia: “E’ troppo presto per parlare e valutare Perea, mi è piaciuto, è entrato in partita senza paura e ha tentato di fare, ma è giovane deve lavorare e crescere di giorno in giorno”.
A centrocampo invece la Lazio ritrova Lucas Biglia, fuori per infortunio dopo il match contro la Juve, l’argentino, che è anche stato convocato in nazionale, potrebbe partire dalla panchina per poi subentrare nella ripresa. Molti sono i dubbi sulla formazione. Dubbi dettati dal rientro di Felipe Anderson, già convocato contro il Catania, ma mai schierato e soprattutto dalla convivenza a centrocampo tra Hernanes ed Ederson. I due brasiliani sono stati fin qui tra gli elementi più decisivi insieme a Lulic e mister Petkovic risponde così a chi gli chiede se i due possono giocare insieme: “Una volta lo scorso anno hanno giocato insieme abbastanza bene, collaborando bene. Non ci sono pregiudizi, ogni giocatore bravo può giocare con un altro giocatore bravo“.
In difesa con ogni probabilità spazio a Dias. Il brasiliano che era stato disastroso nel derby dovrebbe fare coppia con Cana, mentre gli esterni saranno affidati a Cavanda e Pereirinha. L’unico reparto dove non ci sono ballottaggi è quello del portiere, i pali, infatti, saranno affidati al solito Federico Marchetti.
L’avversario della Lazio sarà il Sassuolo. Gli emiliani dopo la cocente sconfitta in casa contro l’Inter (0-7) hanno subito rialzato la testa a Napoli, strappando ai partenopei un prezioso pareggio. L’avversario non è da sottovalutare e lo sottolinea anche Petkovic: “È una squadra che l’anno scorso ha giocato bene. Hanno dimostrato carattere e la possibilità di cambiare gioco. Può dare fastidio a tutti e sicuramente rispetto per questa squadra. In casa loro dopo la sconfitta pesante vogliono riscattarsi, ma penso che la Lazio deciderà questa partita in bene o in male“.
Sarà la Lazio perciò a dover fare la partita contro un avversario da non sottovalutare. Certo è che l’organico non è stato rinforzato e date le assenze le scelte sono limitate. Ciononostante il patron biancoceleste si ostina a decantare i suoi acquisti milionari (?), lodandosi per i soldi spesi aumentando in questo modo il clima di tensione con i tifosi.
SASSUOLO- Gli emiliani allenati da Eusebio Di Francesco cercano continuità dopo il pareggio contro il Napoli al San Paolo. La Lazio è priva di molti giocatori importanti, ma anche il Sassuolo ha le sue grane. Ancora indisponibili Terranova, operato al crociato, Gomes, Gazzola e Valeri. Laribi sarà sostituito da Missiroli mentre Marzorati prenderà il posto di Bianco. Di Francesco cercherà la vittoria, ma l’obbiettivo principale è, come ammesso dal mister, rimanere in partita. Il tecnico sottolinea anche come sia soddisfatto dell’atteggiamento dei suoi e della squadra che non esita a definire ‘operaia’: “Sono contento per l'atteggiamento degli attaccanti che partono dalla fase a difensiva“.
PROBABILI FORMAZIONI:
Lazio 4-5-1: Marchetti; Pereirinha; Cana; Dias; Cavanda; Lulic; Candreva; Gonzales; Hernanes; Ledesma; Floccari
Sassuolo 4-4-2: Pegolo; Antei; Acerbi; Marzorati; Schelotto; Longhi; Magnanelli; Kurtic; Missiroli; Zaza; Berardi