La Serie A respira aria di anni '80 con Napoli e Roma a guardare tutte dall'alto dopo 4 giornate a punteggio pieno. Come ai tempi di Falcao e Maradona le due cittá ribollono di entusiasmo e sperano che il sogno continui il piú a lungo possibile. Il campionato è lungo e storicamente le milanesi e la Juve sono sempre state migliori nel gestire differenti situazioni e mantenere una continuitá di risultati, ma vaglielo a dire adesso. Benitez e Garcia sono seduti su un vulcano e si sono giá guadagnati una bella dose di credito verso due tifoserie che si detestano e si guardano da lontano in attesa dello scontro diretto.
 
Roma e Napoli giocano bene e hanno appena passato due esami complicatissimi: gli azzurri hanno vinto a Milano dopo 27 anni con un Reina strepitoso e decisivo quanto Higuain. La Roma non ha fatto di meno, vincendo un derby che vendica almeno in parte la finale di Coppa Italia e dimostra che per ora i giocatori sanno gestire la pressione.
 
Era dalla stagione 1960/61 che la Roma non vinceva le prime quattro partite di campionato e il Napoli non espugnava S.Siro da 27 anni. In attesa del turno infrasettimanale, con la Roma impegnata a genova con la Samp e il Napoli al San Paolo col Sassuolo, sono loro le due migliori squadre del campionto, col Napoli leggermente piú avanti in termini di gestione del gruppo ed esperienza della rosa. Nessuno avrebbe potuto prevedere un inizio migliore per questo Napoli, in cui tutti i pezzi nuovi si sono integrati velocemente. La sfida per Benitez sará gestire le forze e decidere le prioritá. 
 
A Roma ci si sarebbe accontentati anche di meno: vincere il derby e andare in testa al campionato era al di lá di ogni immaginazione. Questa Roma é giovane e ha fiducia in Garcia, bravissimo a caricare la squadra nell'intervallo, tanto che la stragrande maggioranza dei gol giallorossi sono venuti nella ripresa. Gervinho, Ljajic, Pjanic e Florenzi formano con Totti un bell'attacco. Arriveranno momenti complicati e lí si vedrá la forza del gruppo: la trasferta di mercoledí a Genova con la Samp é un'altra prova difficile subito dopo la sbornia del derby.
 
Lo scontro  diretto tra Roma e Napoli è in programma il 19 ottobre all'Olimpico. Non manca molto e presumibilmente le due squadre saranno ancora lí a lottare per la testa della classifica. I precedenti tra le due tifoserie sono pessimi e piú di una volta la trasferta é stata vietata a entrambi i gruppi, non é escluso che succeda anche tra un mese.