Secondo una ricerca effettuata dalla Gazzetta dello Sport, Daniele De Rossi è il giocatore piú pagato della Serie A con 6.5 milioni l’anno. In questa classifica la bandiera della Roma precede l’attaccante del Napoli Higuain (5.5) e l’interista Milito (5 milioni). Dietro di loro altri due attaccanti stranieri da poco arrivati in Italia, Carlos Tevez (4.4) e Mario Gomez (4.2). Anche l’interista Cambiasso è tra i piú pagati con 4.5. Subito dietro il trio di milanisti formato da Balotelli, Kaká e Mexes, con 4 milioni a testa, come Buffon. Nella Lazio il top player è Klose con 2.1 milioni, segue Hernanes con 1.8.

Tra le societá è la Juventus a spendere di piú per gli ingaggi: 115 milioni in totale per la societá bianconera, prima davanti al Milan (105) e all’Inter (95). Seguono la Roma (92.5) e il Napoli (74.1). Intanto  il monte ingaggi del nostro campionato continua a scendere: il totale pagato ai calciatori di Serie A quest’anno è di 912 milioni, contro i 1.039 dello scorso anno e i 1.100 di due stagioni fa.

Si tratta di cifre sensibilmente inferiori a quelle spese in altri campionati europe di punta: basti pensare che nel nostro campionato ci sono solo 12 giocatori che superano i 4 milioni di ingaggio, mentre solo nella rosa del Chelsea sono in 13. Recentemente Gareth Bale ha firmato un contratto di 10 milioni annui con il Real Madrid (piú un paio in eventuali bonus) e che Cristiano Ronaldo stra trattando il rinnovo col club spagnolo sulla base di una richiesta di 17 milioni a stagione.