Sono giorni molto movimentati in casa Milan. Ottenuta ieri sera la qualificazione alla fase a gironi, dopo aver spianato 3-0 il Psv Eindhoven, l'ambiente Milan ha guardato con occhio attento l'esito dell'urna di Montecarlo, che ha collocato la compagine rossonera in un girone tosto, che ripropone per il terzo anno consecutivo la sfida contro il Barcellona. La fortuna è cieca, si, ma la sfortuna ci vede benissimo. Fase a gironi 2011/12, ottavi di finale 2012/13, fase a gironi 2013/14. A completare il girone H, gli olandesi dell'Ajax e gli scozzesi del Celtic. La memoria, inconsapevolmente, riavvolge il nastro fino a fine anni 60, inizio anni 70. Gli esteti del calcio non potranno restare indifferenti di fronte a questo girone. La Coppa dei Campioni vinta dal Milan del Paron Nereo Rocco, nella stagione 1968/1969, superando il Celtic ai quarti e annientando l'Ajax di Cruijff in finale, con l'indimenticabile tripletta di Pierino Prati.
Il Milan esordirà mercoledì 18 settembre a San Siro contro il Celtic, poi il 1/10 farà visita ai tulipani all'Amsterdam Arena, prima della supersfida del 22/10 a San Siro contro i blaugrana di Messi e Neymar. Ritorno al Camp Nou, il 6/11, sognando la vendetta per quel 4- che estromise i rossoneri dalla massima competizione europea. Poi, 26/11 a Glasgow, e per chiudere, in casa contro gli olandesi dell'Ajax l'11/12. Poteva andare meglio, ma sulla carta gli ottavi di finale sono ampiamente alla portata del Milan. Del Milan di ieri sera, non di quello scialbo visto al Bentegodi sabato.
Arriva Matri - É arrivato finalmente Alessandro Matri, operazione da 10,5 milioni di euro più 1,5 di bonus. Domani l'attaccante ormai ex-Juve sarà a Milano per le visite mediche e la firma del contratto. Era nell'aria già da un paio di giorni, in serata è arrivata l'ufficialità, anche tramite il canale rossonero Milan Channel. Allegri lo ha fortemente voluto, dopo averlo allenato già a Cagliari, ed è stato accontentato dalla società, con un investimento importante, considerando le casse piangenti di via Turati. Si tratta di un ritorno, perchè il "Mitra" aveva già indossato la casacca rossonera, facendo tutta la trafila della giovanili, prima di essere ceduto definitivamente al Cagliari nel 2007. Potrebbe indossare la maglia numero 9, lasciata libera da Pato, e snobbata da Balotelli, che ha voluto restare fedele alla 45.
Oggi Galliani, Allegri e il presidente Berlusconi si sono riuniti nella villa di Arcore per un summit di mercato, oltre ad assistere insieme ai sorteggi. La società ha quindi proseguito dritto per la propria strada, senza dar troppo peso al pensiero espresso ieri a San Siro dalla Curva Sud, con due eloquenti striscioni: "Matri: no grazie", "Una difesa ed un centrocampo da rinforzare, non c'è altro a cui dovreste pensare". Logica conseguenza dell'operazione Matri è stata la cessione in prestito del giovane Andrea Petagna, classe 1995, alla Sampdoria. Subito reinvestita, quindi, parte dei 30 milioni incassati grazie alla qualificazione alla fase a gironi. L'umore dei tifosi, nonostante la vittoria di ieri e l'arrivo del bomber di Sant'Angelo Lodigiano, non è ai massimi storici, soprattutto dopo la prestazione di Verona, che ha evidenziato delle lacune evidenti in difesa e a centrocampo.
Nella giornata odierna ci si aspettava anche qualche nuova sulla situazione Keisuke Honda, visto l'inevitabile incrocio con la dirigenza moscovita al sorteggio nel Principato. In realtà non filtrano novità su una telenovela ormai infinita. Sarà necessario attendere ancora, nella speranza che il trequartista del Sol Levante approdi a Milanello prima del 2 settembre.
Ritorna Kakà? - Sembrava un'estate tranquilla per Kakà, l'arrivo di Carletto Ancelotti avrebbe potuto aprirgli le porte per una nuova carriera a Madrid. Ma l'imminente arrivo di Gareth Bale a Madrid ha convinto il brasiliano a fare coming out e chiedere fortemente la cessione. Dalle colonne di Marca, suonano perentorie le parole del Pallone d'Oro 2007, che vuole giocare e al Real è schiacciato dalla concorrenza agguerrita di Bale, Cristiano Ronaldo, Isco, Di Maria ed Ozil. Gli esperti di Calciomercato, Gianluca Di Marzio e Mario Giunta, confermano la riapertura del tormentone Kakà. Storia già vista e rivista in tutte le ultime finestre di mercato, testimonianza che la passione tra Ricky ed il Milan non si è mai definitivamente spenta.
Il mercato del Milan finalmente si muove, anche se in difesa, al momento, tutto tace.