Alla fine la Stronza l'ha sconfitto. Stefano Borgonovo è morto oggi all'età di 49 anni dopo una lunga battaglia contro la SLA, la sclerosi laterale amiotrofica.

Malato di SLA dal 2008, Stefano ha sempre avuto la forza per portare avanti la sua battaglia contro questa malattia, che ha già mietuto altre vittime illustri nel calcio tra cui il capitano del Genoa Gianluca Signorini, morto nel 2002

Proprio per questo sempre nel 2008 ha dato vita alla Fondazione Stefano Borgonovo Onlus che sostiene la ricerca contro questa malattia degenerativa e ha partecipato alle numerose amichevoli che sono state organizzate negli anni successivi per raccogliere fondi destinati alla sua Onlus.

Il 13 Aprile 2010 in occasione della semifinale di ritorno della Tim Cup tra Fiorentina ed inter a cui ha assistito dalla Curva Fiesole, ha ricevuto il "Fiorino d'oro", massima onorificenza per un cittadino non fiorentino. Borgonovo era talmente legato a Firenze che nel 2008 aveva iniziato una collaborazione con il sito dei tifosi della Fiorentina, Fiorentina.it

Borgonovo in carriera ha vestito le maglie di Fiorentina (formando una formidabile coppia gol con Roberto Baggio) e Milan, vincendo con i rossoneri la Coppa Campioni, l'Intercontinentale e la Supercoppa Uefa nella stagione 1989-90 Indimenticabile il suo pallonetto a Monaco di Baviera che regalò al Milan l'accesso alla finale di Vienna poi vinta contro il Benfica La Nazionale nella partita di Confederations Cup contro la Spagna gioca con il lutto al braccio in ricordo di Stefano.