La nazionale italiana è a Praga, dove venerdí sera è in programma il match di qualificazioni al Mondiale contro la Rep.Ceca. La capitale ceca sta vivendo momenti difficili per le inondazioni dovute alle pioggie torrenziali degli ultimi giorni: lo svolgimento della partita è stato anche messo in dubbio, soprattutto se continuerà a piovere. Oggi in conferenza stampa è apparso il capitano Buffon, che ha confermato i problemi di logistica. “In cittá si sta vivendo un dramma, ci sono vittime e molti danni, e pare che le pioggie continueranno. Questo non aiuta loro, e nemmeno la nostra partita”.
Lo spostamento della gara rimane una possibilità: “Nelle sedi opportune stanno sicuramente discutendo il problema” ha risposto Buffon a chi gli chiedeva di questa ipotesi. Per Buffon sará la presenza n.128 con la maglia azzurra; la qualificazione per Brasile 2014 passa anche attraverso questa partita. Nel girone B l’Italia è al comando con 13 punti, seguita dalla Bulgaria a 10 e dalla Rep.Ceca a 8. “Stiamo facendo una qualificazione abbastanza serena, finora non ci sono state brutte sorprese. Per arrivare in Brasile è importante non perdere queste partite”. Gli hanno chiesto chi possa essere il suo erede: “Ci sono tanti portieri bravi; Sirigu, che ha vinto la Ligue 1, Marchetti della Lazio, Viviano, Agazzi. Quando non ci saró piú io i portieri di qualità non mancheranno”.
Sono giorni di grandi speculazioni sul calciomercato e uno dei nomi accostati alla Juventus è quello di Jovetic. Arriverá? Buffon non si sbilancia: “Con uno come lui o altri giocatori di cui si parla in questi giorni il processo di crescita della Juventus puó subire un’accellerazione. Dobbiamo crescere sul piano europeo ma anche nazionale”. Si è parlato anche della possibilitá che arrivi Ogbonna, il difensore del Toro lasciato fuori da Prandelli per la Confederations Cup: “È un ragazzo eccezionale oltre che un giocatore molto forte: quando maturerá sará un punto di riferimento di questa nazionale” ha glissato Buffon, poco propenso a parlare di mercato.
Quanto è importante la Confederations Cup? È un torneo che puó dare delle indicazioni probanti? “Prima di tutto è un obiettivo da affrontare con serietà; per partecipare bisogna raggiungere traguardi importanti, anche se noi in questo caso abbiamo avuto un bonus perché siamo arrivati secondi all’Europeo. Per qualche giovane sará un buon modo di fare esperienza internazionale”. L’anno prossimo in Brasile Buffon dovrebbe giocare il suo quinto Mondiale: “È una cosa cosí eccezionale che forse me ne renderó conto solo quando smetteró di giocare”.
La lista dei giocatori convocati da Prandelli per la Confederations Cup
Portieri: BUFFON Gianluigi (Juventus); MARCHETTI Federico (Lazio), SIRIGU Salvatore (Paris Saint Germain)
Difensori: ABATE Ignazio (Milan); ASTORI Davide (Cagliari), BARZAGLI Andrea (Juventus), BONUCCI Leonardo (Juventus), CHIELLINI Giorgio (Juventus), DE SCIGLIO Mattia (Milan) MAGGIO Christian (Napoli);
Centrocampisti: AQUILANI Alberto (Fiorentina), CANDREVA Antonio (Lazio), DE ROSSI Daniele (Roma), DIAMANTI Alessandro (Bologna), GIACCHERINI Emanuele (Juventus), MARCHISIO Claudio (Juventus), MONTOLIVO Riccardo (Milan), PIRLO Andrea (Juventus);
Attaccanti: BALOTELLI Barwuah Mario (Milan), CERCI Alessio (Torino), EL SHAARAWY Stephan (Milan), GILARDINO Alberto (Bologna), GIOVINCO Sebastian (Juventus).