In via Turati si respira molto sconforto per le tre giornate di squalifca a Mario Balotelli: una è dovuta alla quarta ammonizione, le altre due 'per aver rivolto ad un arbitro un'espressione ingiuriosa' al termine di Fiorentina-Milan. Ma cosa è successo  davvero a Firenze? Secondo l'arbitro, Mario Baloteli mentre stava discutendo  con Viviano, ha detto la frase “C...o guardi?” all’arbitro di porta Doveri che si trovava a poca distanza dai due giocatori. Nel referto dell’arbitro, si dice che Balotelli abbia dato anche del "cretino" a Doveri, ma il giocatore ha giurato all’avvocato del Milan Cantamessa di non averlo insultato in nessun modo. Lo stesso Viviano, interpellato dal legale rossonero, ha affermato di non aver sentito quell’insulto.

L'unica frase detta da Mario Balotelli secondo il giocatore è stata "C...o guardi?". Certamente  non è una frase da bon ton, ma non è ingiurosa. Quindi il Milan punta a cancellare entrambe le giornate perchè quella frase non sarebbe ritenuta offensiva, come invece sostenuto dal giudice Tosel. Tutto l'ambiente rossonero dovrà essere in grado di non farsi influenzare: in queste due settimane il Milan affronterà il Napoli e poi la Juventus, tutte partite molto importanti ai fini della classifica.

Vincere domenica sarebbe fondamentale anche in caso di arrivo a pari merito, perché all'andata, a novembre, è finita 2-2, con una doppietta di El Shaarawy, che a gennaio è stato nel mirino proprio del Napoli ed è fermo a quota 19 reti dal derby del 24 febbraio. Massimiliano Allegri, aspettando il ricorso, sta valutando i possibili schemi: l'unica certezza é che si andrà avanti con il solito 4-3-3 e con El Shaarawy. Ad affiancare il giovane attaccante, M' Baye Niang e Boateng.

Il tenico toscano ha altre alternative: Giampaolo Pazzini, recuperato dall'infortunio, Robinho e Bojan Krkic. Purtroppo, dobbiamo riportare un'altro brutto epidodio successo sempre a Firenze e sempre A Mario Balotelli: alcuni Buu razzisti rivolto all' attacante provienenti dalla curva viola. Il dispiacere in casa Milan è dato anche dal fatto che a pagare è stato solo Super Mario con 3 giornate di stop. Andando indietro nel tempo, nell'aprile 2011 anche Zlatan Ibrahimovic fu squalificato per tre turni dal giudice sportivo. Il motivo? Disse una frase ingiuriosa rivolta all'arbitro nello stesso stadio toscano. Quell'anno i rossoneri, anche senza Zlatan, vinsero poi lo scudetto. 

Riportiamo anche il divieto di accedere alle manifestazioni sportive per quattro tifosi viola che domenica scorsa a Firenze hanno contestato l'amministratore delegato rossonero durante Fiorentina-Milan. Per due dei destinatari, che sono stati anche denunciati, il deferimento è per 3 anni e per altri 2 per un anno. Gli altri due identificati dalla Digos e sottoposti a Daspo per un anno sono un uomo di 44 anni, anch'egli fiorentino, che ha tentato di scavalcare il muretto della tribuna autorità e un settantaduenne, sempre di Firenze, che ha cercato di raggiungere l'ad rossonero ed è stato fermato dall'intervento di un poliziotto. Uno dei quattro provvedimenti non è ancora stato notificato poichè il destinatario si trova all'estero.

In questi giorni ha parlato Mathieu Flamini, domenica andato in gol: "Ogni partita ho sempre una o due occasioni - ha raccontato il francese a Milan Channel - Questa volta ho fatto gol. Avevo voglia di fare anche il secondo, ma il portiere l'ha presa. Ma questa partita adesso è il passato, anche quello che è successo. Adesso dobbiamo andare avanti, lavorare duro come abbiamo sempre fatto ed essere concentrati per la partita di domenica. Una gara importante perchè giochiamo contro la seconda, una buona squadra come il Napoli. Dobbiamo vincere, fare una grande partita e dopo vedremo. Siamo sicuri di noi stessi, abbiamo lavorato bene finora e sono sicuro che la squadra farà bene". La squadra ha svolto una seduta tattica nel pomeriggio". Nell'allenamento di oggi Ambrosini ha lavorato in palestra, Montolivo ha svolto un lavoro personalizzato, come da programma, pur non avendo problemi fisici. 

In casa Milan si pensa anche al calcio mercato, in particolare a Julio Cesar. Un paio di settimane fa vi avevamo riportato l'interessamento da parte del Milan all' ex portiere nerazzurro, secondo alcuni giornali inglesi. Il portiere brasiliano ha dichiarato a Sky le seguenti parole: "Non c'è nulla in corso ,nessuna trattativa con i rossoneri anche se in futuro chi può escludere un mio approdo in una squadra così importante? La Roma? Beh, anche la Roma è una squadra importante e una città che mi piace".