Il primo pensiero di Massimiliano Allegri è stato sulla partita di domani, speciale per alcuni suoi giocatori, Montolivo e Pazzini, visto che hanno vestito la maglia viola per diversi anni: “Domani per Monto è una partita importante, e anche per Pazzini. Hanno dato molto alla Fiorentina. Riccardo ha fatto poi una scelta diversa, potrebbero esserci dei fischi, ma saranno solamente per metterlo in difficoltà perché credo che i tifosi viola sappiano quanto ha dato alla Fiorentina. Riccardo sta facendo una stagione importante, forse possiamo dire che quest’anno si è consacrato”.
La partita di domani è senza dubbio è uno spareggio Champions: una vittoria servirebbe per blindare sempre di più il terzo posto : "Dovremo essere molto sereni. Si gioca alle 12.30 e serve una gara tecnicamente buona, bisognerà interpretare ogni momento della partita. E’ un match importante, non decisivo ma è una delle prime 8 partite che servono all’obiettivo. Servono molti punti per arrivare terzi e ancora di più per arrivare secondi contro un Napoli che è difficile da superare”.
Non sarà una passeggiata domani, quindi: "Sarà una gara molto difficile. Ci sarà pressione, saranno sostenuti dal pubblico. Ma sarà comunque un match particolare anche per l’orario in cui giocheremo. Non dovremo spazientirci e giocare da squadra, come a Verona, sotto l’aspetto mentale e per come eravamo messi in campo”
Allegri dovrà fare a meno di Ambrosini: “Dispiace per Ambrosini perché a Verona aveva fatto una bella partita. Peccato per la botta che ha subito giovedì. Ha qualche fastidio e in attesa di una verifica medica, abbiamo preferito tenerlo a riposo. Senza Ambro giocherà Montolivo, con ogni probabilità, davanti la difesa”.
La conferenza è continuata poi parlando di El Shaarawy, in astinenza da gol: "Non può fare 45-50 gol in un campionato. El Shaa ha fatto 16 gol in un girone, è normale che adesso possano fare gol altri giocatori. Gli attaccanti stanno segnando molto, speriamo possano fare gol anche i difensori ogni tanto"
Antonio Nocerino, dopo una prima stagione stellare, quest'anno non sta entusiasmando : "Nocerino è un giocatore importante, ho tutti a disposizione aldilà dell’ultimo stop di Ambrosini. Quando sei in una grande squadra è difficile giocare tutte le partite e per me é sempre un dispiacere lasciare fuori o in tribuna dei giocatori. Ma sono comunque contento di Nocerino per il lavoro che sta facendo anche se gioca meno”
Il futuro di Massimiliano Allegri sarà ancora rossonero? : "Del mio futuro non ha senso parlarne ora. Dobbiamo solo pensare a quello che faremo fino all’ultima giornata e poi ho un contratto fino al 2014”.
La formazione di domani, dalla difesa e al 4-2-3-1 provato in amichevole: " Dovrebbero giocare Mexes e Zapata, dubbio Constant e De Sciglio a sinistra con Mattia un po’ più favorito. Il modulo l’ho provato giovedì con Pazzini e Balotelli. E’ stato un buon test di allenamento, è una soluzione che a gara in corso può avvenire, spero non capiti perché vorrebbe dire che saremo in una condizione sfavorevole di risultato”.
E per concludere non poteva mancare una domanda su Mario Balotelli, sempre più leader dell'attacco rossonero: "E’ un ragazzo di 22 anni che deve migliorare, ha un potenziale che nemmeno lui conosce fino in fondo. Può diventare uno dei primi 5 al mondo. Per questo deve lavorare, non si deve accontentare e mettersi in gioco, poi ha qualità naturali che nessuno gli può togliere”.
Questi sono i 23 convocati dal mister per Fiorentina-Milan:
Abbiati, Amelia, Gabriel, Abate, Antonini, Bonera, De Sciglio, Mexes, Yepes, Zaccardo, Zapata, Boateng, Constant, Flamini, Montolivo, Muntari, Nocerino, Balotelli, Bojan, El Shaarawy, Niang, Pazzini, Robinho